In attesa del cd. “Libro Blu”, pubblicazione annuale che riporta i dati principali – Raccolta, Spesa, vincite, entrate erariali – sul mercato del gioco d’azzardo legale in Italia, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fornito i primi dati parziali relativi all’anno 2018.

L’AUDIZIONE DEL DIRETTORE DELL’ADM

Il 6 marzo 2019 il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Benedetto Mineo, sentito in audizione dalla Commissione Finanze della Camera, aveva fornito i primi dati – non consolidati – relativi al gioco d’azzardo legale in Italia nel 2018. Stando a questi dati la Raccolta dei giochi pubblici – ovvero il numero delle puntate registrate in Italia nell’arco dell’intero anno – sarebbe stata pari a 106,8 miliardi di euro. (IL VIDEO DELL’AUDIZIONE)

Ad accompagnare il Direttore dell’ADM Carla Ramella, responsabile Direzione Dogane e Monopoli di Sogei, che ha presentato alla Commissione l’applicazione denominata SMART (Statistica e Monitoraggio della Raccolta Territoriale), che sarà messa a disposizione degli Enti locali per monitorare il flusso di gioco su rete fisica (per approfondire leggi questa scheda).

I DATI CONTENUTI NEL BILANCIO DI ESERCIZIO 2018

Il 18 aprile 2019 l’Agenzia ha approvato il Bilancio di Esercizio 2018, all’interno del quale sono contenuti dati aggiornati relativi a Raccolta, Spesa e gettito erariale sul gioco d’azzardo in Italia.

Il volume complessivo della RACCOLTA indicato nel documento è pari a 104,9 miliardi di euro, con un incremento del 3% rispetto al 2017. La SPESA per il gioco – che corrisponde al ricavato (o “Volume d’affari”) della filiera ottenuto sottraendo le Vincite realizzate nel periodo (86,2 miliardi di euro) dalla Raccolta – nel 2018 è stata pari a 18,6 miliardi di euro, con una riduzione del 2% rispetto al precedente anno. Le ENTRATE ERARIALI nel 2018 sono state pari a 10,1 miliardi di euro.

La Spesa è presa a riferimento anche per dimensionare l’incidenza della tassazione. Oggi, la tassazione complessiva del settore è superiore al 54%.

Va segnalato che nel Bollettino delle entrate tributarie del periodo gennaio-dicembre 2018, pubblicato del MEF (Ministero dell’Economia e Finanze), le entrate del bilancio dello Stato derivanti dalle attività di gioco avevano fatto registrare un aumento del 3,8% rispetto al 2017.