Premessa. L’Osservatorio nazionale sui rischi del gioco d’azzardo presso il Ministero della Salute ha definito le linee d’azione per garantire prevenzione, cura e riabilitazione su tutto il territorio nazionale. Le Linee guida sono state approvate nella riunione della Conferenza Stato Regioni del 6 dicembre 2017, e considerate come standard minimo degli interventi, ferme restando le forme maggiori di tutela previste da regioni e provincie autonome. Qui di seguito sono sintetizzati i contenuti principali del documento.
Il Gioco d’azzardo patologico (GAP). Le Linee guida identificano le caratteristiche del Gap, assimilato ad altre forme di dipendenza patologica, che determina una perdita di controllo in situazione di gioco, un bisogno fortissimo di continuare a giocare e di procurarsi denaro a tale scopo, a dispetto delle conseguenze negative che esso produce. Tale forma di dipendenza è stata favorita dalla crescita dell’offerta da gioco, dalla sua diffusione capillare nel territorio, dalla possibilità di accedervi anche via internet e dalle insistenti campagne pubblicitarie.
Le attività di prevenzione. Le Linee guida sottolineano in particolare l’importanza delle iniziative di carattere educativo, di sensibilizzazione dei giocatori sia all’interno delle sale da gioco che nel gioco on line (aumentando la consapevolezza nella gestione e monitoraggio del proprio comportamento) per favorire l’accesso ai centri di assistenza sanitaria, di formazione degli operatori, di riorganizzazione degli spazi da gioco (divieto di oscuramento delle finestre, orologi alle pareti, divieto di fumo, corner con materiale informativo anche sulle possibilità di vincita etc) oltre che della modifica della distribuzione delle vincite/perdite (con il controllo del payback).
Le attività di assistenza. Le Linee guida forniscono indicazioni sull’assistenza delle diverse tipologie dei soggetti affetti da Gap e dei loro familiari, da svolger con un approccio multimodale ed in modo integrato dalle strutture pubbliche e dai centri privati, coinvolgendo in modo attivo l’intero territorio.
Le modifiche del quadro normativo. L’ultimo capitolo contiene un’analisi del quadro normativo e delle diverse tipologie dell’offerta di gioco, sollecitando la semplificazione della legislazione in materia, attraverso l’adozione di un testo unico, l’intensificazione della lotta al gioco illecito, la predisposizione di un’apposita disciplina per il gioco on line ed il contrasto della criminalità organizzata, recependo le indicazioni della Commissione Antimafia.
Linee guida Osservatorio sul gioco d’azzardo dicembre 2017
Il parere della Conferenza Stato regioni