In Veneto, la Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie è stata istituita grazie alla legge regionale n.48 del 2012.

Un percorso promosso e sostenuto dalla Regione del Veneto, portato avanti grazie alla collaborazione con l’Associazione Avviso Pubblico, che ha permesso sinora a quasi cinquemila studenti di acquisire conoscenze sulle mafie e sulla corruzione, sul loro modo di operare nel territorio e sulle relative forme di prevenzione e contrasto a questi fenomeni.

Questo libro racconta il percorso che ha permesso a tanti studenti e studentesse di scuole secondarie superiori di secondo grado di comprendere quanto siano importanti l’impegno quotidiano di ognuno di noi, la responsabilità della conoscenza, la consapevolezza dei diritti e dei doveri di ogni cittadino, così come sono stati sanciti nella Costituzione.

Il libro, inoltre, raccoglie una serie di autorevoli contributi e di interviste a rappresentanti istituzionali, a testimoni di giustizia e a familiari di vittime innocenti delle mafie, che in questi anni hanno portato la loro testimonianza nelle scuole del Veneto.

Queste pagine sono state pensate come uno strumento utile alla promozione della cultura della memoria e dell’impegno civico da parte di tutti coloro che vogliono costruire un Paese libero dalle mafie e dalla corruzione.

SCARICA LA PUBBLICAZIONE