Il Comune di Modena negli ultimi anni ha assunto numerose iniziate per contrastare la diffusione del gioco d’azzardo patologico nel territorio modenese e per sostenere il recupero dei giocatori patologici e di quelli problematici, oltre che sul piano della sensibilizzazione della popolazione, ed in particolare di quella scolastica, sui pericoli del gioco d’azzardo.

Sulla base di un’attenta analisi della crescita dei punti in cui si può praticare legalmente il gioco d’azzardo e dell’elevato numero di cittadini modenesi che chiede assistenza alle strutture comunali, il Sindaco del Comune ha adottato una ordinanza – pubblicata nella sezione Buone prassi – che limita il periodo di accensione delle slot machine e delle altre attrezzature da gioco per esigenze di tutela della salute, della quiete pubblica e di circolazione stradale, analogamente a quanto già deliberato da moltissimi comuni italiani.

L’ordinanza prevede un orario massimo di 8 ore giornaliere (festivi inclusi) così articolato: 10.00-13.00 e 17.00-20.00, con obbligo di spegnimento delle macchine al di fuori di questi orari. In caso di violazione sono previste apposite sanzioni.

Si ricorda che il tema degli orari massimi di apertura delle sale da gioco e di accensione di slot machine e vlt è attualmente oggetto di confronto anche all’interno della Conferenza unificata Stato autonomie locali.