Carta di Avviso Pubblico

La Carta di Avviso Pubblico è stata redatta da un gruppo di lavoro di esperti, giuristi, funzionari pubblici e amministratori locali – coordinato dal Prof. Alberto Vannucci (Università di Pisa) e dal Prof. Enrico Carloni (Università di Perugia),– che hanno rivisitato e aggiornato  nel corso di questi anni la Carta di Pisa, il codice che l’Associazione aveva presentato nel 2012, prima dell’entrata in vigore di alcune leggi antimafia e anticorruzione.

L’ultima edizione della Carta di Avviso Pubblico è stata presentata  durante un seminario svoltosi il 21 marzo 2023, a Milano, in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Composta da 20 articoli, la Carta indica concretamente come un buon amministratore/amministratrice può declinare nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.

PER SOTTOSCRIVERE LA CARTA DI AVVISO PUBBLICO NON È OBBLIGATORIO ADERIRE ALL’ASSOCIAZIONE

La nuova edizione della Carta di Avviso Pubblico punta maggiormente alla logica della responsabilizzazione, anziché della prescrizione dei comportamenti di chi, pro tempore, amministra un ente e una comunità.

La sua adesione è stata estesa anche ai parlamentari nazionali ed europei, considerato anche il fatto che nel gennaio 2023 la Carta di Avviso Pubblico è stata riconosciuta ufficialmente come “buona pratica” italiana anticorruzione ed è stata inserita nell’Handbook of anticorruption best practices della Commissione Europea, accanto ad altri 26 strumenti – uno per ciascun paese dell’Unione – di contrasto del malaffare politico-amministrativo.

L’adesione al codice etico proposto da Avviso Pubblico resta volontaria e pubblica e la sua sottoscrizione può avvenire sia a livello individuale che collettivo (giunte, consigli, ecc.).

Il testo della Carta non è rigido e immodificabile, né vuole essere percepito come calato dall’alto. Come già si è verificato in passato, la Carta può essere uno strumento da cui trarre spunto per redigere un documento che un organo politico collegiale ritiene più conforme alle proprie esigenze e sensibilità.

Scarica la Carta di Avviso Pubblico (PDF, 310 KB)

Le adesioni alla Carta vanno inviate a: organizzazione@avvisopubblico.it

Scarica il facsimile per l’adesione dei singoli amministratori o candidati (MS Word, 24 KB)