Contrasto alle mafie, riforma della prescrizione, “Sistema Montante”: la Settimana Parlamentare del 22 novembre 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

  • Martedì 19 due interventi di fine seduta alla Camera hanno rivolto un plauso alle Forze di polizia per l’esito dell’operazione antimafia che ha condotto all’esecuzione di 60 misure cautelari in numerose province italiane (deputati Masi e Sasso).
  • Mercoledì 20 la I Commissione Affari costituzionali della Camera ha svolto un’audizione sulle linee programmatiche della Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.
  • Sempre mercoledì 20, il Sottosegretario per le Infrastrutture e i trasporti ha risposto, presso la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera, ad una interrogazione sulle iniziative volte a contrastare il fenomeno dell’intestazione simulata di automobili (c.d. “auto fantasma”), espediente cui spesso ricorrono le organizzazioni criminali per rendere difficoltosa l’identificazione degli utilizzatori dei mezzi; sullo stesso argomento è stata presentata anche una interpellanza.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

  • Presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge (AACC 702, 1461 e 1843) volte a ridefinire la disciplina del conflitto di interessi dei titolari di cariche di governo nonché dei componenti delle autorità indipendenti, mercoledì 20 è stato audito Cesare Pinelli, Professore ordinario di Diritto pubblico presso l’Università «La Sapienza» di Roma.
  • Presentata interrogazione sul sistema di composizione e nomina del Consiglio ANAC.

GIOCO D’AZZARDO

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

GIUSTIZIA

  • Martedì 19 la II Commissione Giustizia della Camera ha proseguito l’esame della proposta di legge volta a sopprimere le modifiche apportate in materia di prescrizione dalla legge c.d. “Spazzacorrotti” (L. 3/2019). In tale ambito, mercoledì 20 si è tenuta l’audizione di Valeria Ardito, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Verona e di rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF).
  • Mercoledì 20 il Ministro della Giustizia ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sulle iniziative normative urgenti in relazione all’imminente entrata in vigore delle disposizioni della legge n. 3 del 2019 in materia di prescrizione. In riferimento alla medesima tematica sono state presentate altre tre interrogazioni (Camera 3-01119, 3-01120 e 3-01137).
  • Presentata infine una interrogazione sulla detenzione in regime di 41-bis di un malato oncologico terminale.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Mercoledì 20 la I Commissione Affari costituzionali della Camera, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge volte a riformare la disciplina dello scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni della criminalità organizzata, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Libera.

INTIMIDAZIONI

Presentata interpellanza sulla tutela dell’incolumità di Nello Trocchia, giornalista fatto oggetto negli anni di diverse minacce, intimidazioni e aggressioni.

TESTIMONI E COLLABORATORI DI GIUSTIZIA

  • Martedì 19 la II Commissione Giustizia della Camera ha dato seguito all’esame della proposta di legge (AC 1740) volta a ridefinire la disciplina concernente i testimoni di giustizia mediante l’ampliamento delle misure di tutela riconosciute, con particolare riguardo: al diritto allo studio dei figli; al versamento figurativo dei contributi previdenziali; alla possibilità di intraprendere un’attività imprenditoriale in alternativa all’assunzione presso una pubblica amministrazione, al diritto di abitazione ed al protrarsi delle misure di sicurezza anche al termine del programma di protezione.
  • Presso le Commissioni riunite 2a Giustizia e 11a Lavoro del Senato è proseguito l’esame, ai fini dell’espressione del parere, dello schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (Atto del Governo n.120).

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

  • Martedì 19 si è svolta l’audizione della deputata Giuseppina Occhionero, la quale ha relazionato sul rapporto di collaborazione intercorso con Antonino Nicosia e sulle visite ispettive effettuate in alcuni istituti penitenziari di diverse regioni italiane.
  • Mercoledì 20 si è poi tenuta l’audizione di Davide Mattiello, già deputato nonché attuale consulente della Commissione, che ha svolto una relazione in replica ad alcune dichiarazioni rese alla Commissione dal giornalista Attilio Bolzoni, nella precedente seduta notturna del 22 ottobre scorso, a proposito dei profili generali concernenti la genesi e il contenuto dell’inchiesta su quello che è stato definito in termini giornalistici il “sistema Montante”.
  • Nella seduta notturna di mercoledì si è quindi svolta l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta, Amedeo Bertone, sempre in relazione all’inchiesta sul c.d. “sistema Montante”.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

  • Martedì 19 è stato audito il Commissario Straordinario per la progettazione, l’affidamento e la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione oggetto di sentenza di condanna della Corte di giustizia dell’Unione europea sul trattamento delle acque reflue urbane, Enrico Rolle.
  • Mercoledì 20, nell’ambito dell’approfondimento che la Commissione sta svolgendo sulle garanzie finanziarie nel settore delle discariche, si sono invece tenute le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese assicurative (ANIA) e dell’Associazione bancaria italiana (ABI).

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi