Lotta alla criminalità, prevenzione della corruzione, beni confiscati: la Settimana parlamentare del 22 febbraio 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Concluso presso la II Commissione Giustizia della Camera l’esame della proposta di revisione della normativa sul voto di scambio politico-mafioso, già approvata dal Senato (vedi progetti di legge in discussione); il testo passa dunque all’Assemblea. Martedì 19 un intervento di fine seduta alla Camera ha rivolto un plauso alle Forze dell’ordine per l’esito dell’operazione contro la camorra in Veneto, che ha condotto all’arresto di oltre 50 persone. Mercoledì 20 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera ad una interrogazione sulle iniziative per contrastare la diffusione della mafia nigeriana nella città di Ferrara (risposta) e ad un’altra sul rafforzamento delle misure di contrasto alla criminalità organizzata in provincia di Napoli (risposta); presentate interrogazioni sul contrasto alle organizzazioni criminali nigeriane ed alla criminalità organizzata nel territorio di Scanzano Jonico (Matera).

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Proseguito presso la XII Commissione Affari sociali della Camera l’iter del provvedimento (AC 491) volto a garantire la conoscibilità delle informazioni riguardanti le elargizioni dirette e indirette a coloro che operano nel settore della salute. Presentata interrogazione sulla verifica circa l’osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione da parte di Consap Spa.

BENI CONFISCATI

Presentata interrogazione sulla procedura di selezione dei componenti dell’Osservatorio regionale campano sui beni confiscati alla criminalità organizzata.

GIOCO D’AZZARDO

Presentata interrogazione sulla crisi della casa da gioco di Campione d’Italia. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Giovedì 21 il presidente Morra ha comunicato i risultati della verifica inerente alla formazione delle liste elettorali, con riguardo alle elezioni regionali in Sardegna del 24 febbraio 2019. Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Martedì 19 si è svolta l’audizione del Ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede (webtv.camera.it); mercoledì 20 è stato invece audito il procuratore generale presso la Corte d’appello di Milano, Roberto Alfonso (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONI DI INCHIESTA PARLAMENTARE

L’Assemblea di Montecitorio ha dato avvio all’esame del progetto di legge istitutivo di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario (già approvato dal Senato). Prosegue nella I Commissione Affari costituzionali della Camera l’esame della proposta di istituzione di una Commissione d’inchiesta sullo stato di sicurezza e sul degrado delle città. Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

Per i precedenti numeri della Settimana parlamentare clicca qui e qua. Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare sui temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


 

Condividi