Lotta alla criminalità, caporalato, intimidazioni: la Settimana parlamentare del 15 febbraio 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

Lotta alla criminalità

Prosegue presso la II Commissione Giustizia della Camera l’esame della proposta di revisione della normativa sul voto di scambio politico-mafioso (vedi progetti di legge in discussione). Martedì 12 un intervento di fine seduta alla Camera ha rivolto un plauso all’operazione delle Forze dell’ordine che ha accertato, per la prima volta, l’attività sul territorio veneto di un gruppo criminale di matrice ‘ndranghetista. Giovedì 14 il Sottosegretario per l’Ambiente ha risposto presso l’VIII Commissione Ambiente della Camera ad una interrogazione sui roghi di rifiuti in Campania. Presentate interrogazioni sul rafforzamento delle misure di contrasto della criminalità organizzata nel comune di Brusciano (Napoli) e sul contrasto al traffico e allo spaccio di stupefacenti operato dalla mafia nigeriana.

Caporalato e sfruttamento del lavoro

Presentata interpellanza sullo sfruttamento lavorativo nel distretto tessile di Prato.

Gioco d’azzardo

Presentate interrogazioni sulla crisi della casa da gioco di Campione d’Italia e sul rafforzamento del contrasto al fenomeno della ludopatia. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

Intimidazioni

Presentate interrogazioni sugli approfondimenti istruttori che hanno condotto alla revoca del servizio di tutela personale di cui beneficia il giornalista Sandro Ruotolo, sugli atti intimidatori ai danni del sindaco di Piedimonte Matese (Caserta) e sull’aggressione subita da alcuni amministratori del Comune di Brusciano (Napoli).

Progetti di legge

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

Commissione antimafia

Mercoledì 13 sono stati istituiti tre ulteriori Comitati volti all’approfondimento di specifiche tematiche. Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

Commissione sui rifiuti

Martedì 12 si è svolta l’audizione del Comandante del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Fabio Dattilo (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

Commissioni di inchiesta parlamentare

Proseguito nella I Commissione Affari costituzionali della Camera l’esame della proposta di istituzione di una Commissione d’inchiesta sullo stato di sicurezza e sul degrado delle città. Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

Atti di indirizzo e controllo

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

 

Per i precedenti numeri della Settimana parlamentare clicca qui e qua. Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare sui temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


 

Condividi