Gioco d’azzardo, intimidazioni, lotta alla criminalità: la settimana parlamentare dell’8 febbraio 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

Lotta alla criminalità

Presentate una interpellanza sul contenimento delle attività criminose del clan ‘ndranghetista Grande Aracri in Emilia-Romagna, e interrogazioni sul rafforzamento delle misure di contrasto della criminalità organizzata nella provincia di Foggia e sull’ampliamento del contingente di personale militare che affianca le forze dell’ordine in funzione preventiva e repressiva dei delitti di criminalità organizzata

Prevenzione della corruzione e trasparenza

Sull’Osservatorio è presente una scheda di sintesi relativa ai contenuti fondamentali della legge n. 3 del 2019 (c.d. “Spazzacorrotti”)

Appalti e certificazione antimafia

Presentata interrogazione sull’introduzione dell’obbligo di presentazione della certificazione antimafia per i soggetti imprenditoriali che intendano fornire servizi volti al reinserimento sociale dei minori autori di reato

 Caporalato e sfruttamento del lavoro

Presentata interrogazione sulla concreta attuazione di quella parte della legge n. 199 del 2016 relativa alla Rete del lavoro agricolo di qualità

Droga

Presentata interpellanza sulla convocazione della VII Conferenza nazionale sulle politiche antidroga

 Elezioni locali

Giovedì 7 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto per iscritto ad una interrogazione sull’efficacia dei metodi di contrasto del condizionamento del voto nel corso delle elezioni amministrative tenutesi ad Avellino il 10 giugno 2018

 Gioco d’azzardo

Presentata interrogazione sulla necessità di un riordino complessivo del settore dei giochi e delle scommesse. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

 Infiltrazioni mafiose negli Enti locali

Presentate interrogazioni sulle possibili infiltrazioni mafiose presso l’Asp di Reggio Calabria e sulla verifica della consistenza degli elementi probatori giustificanti lo scioglimento del Consiglio comunale di Crucoli (Crotone)

 Intimidazioni

Giovedì 7 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto ad una interrogazione sull’opportunità della revoca del servizio di tutela personale di cui beneficia il giornalista Sandro Ruotolo; sullo stesso tema sono state presentate diverse altre interrogazioni (clicca qui, qui e qua). Presentata una interrogazione anche sulla bomba esplosa di fronte ad una macelleria di Scafati (Salerno)

 Progetti di legge

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge discussi da Camera e Senato ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

Commissione antimafia

Mercoledì 6 il presidente Morra ha comunicato i risultati della verifica inerente alla formazione delle liste elettorali, con riguardo alle elezioni regionali in Abruzzo del 10 febbraio 2019. Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

 Commissione sui rifiuti

Martedì 5 si è svolta l’audizione del comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, ammiraglio Giovanni Pettorino (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

 Commissioni di inchiesta parlamentare

Proseguito nella I Commissione Affari costituzionali della Camera l’esame della proposta di istituzione di una Commissione d’inchiesta sullo stato di sicurezza e sul degrado delle città. Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

Atti di indirizzo e controllo

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

 

Per i precedenti numeri della Settimana parlamentare clicca qui e qua. Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare sui temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


 

Condividi