Lotta alla criminalità, divieto di commercializzazione della “cannabis light”, illegittimità costituzionale di una norma sullo scioglimento dei Comuni: la Settimana Parlamentare del 26 luglio 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Presentate interrogazioni sulla mancata costituzione dello Stato come parte civile nel procedimento penale anche noto come “processo ai traditori di Stato”,  sull’ampliamento dell’organico delle forze di polizia operanti nella città di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani), sul contrasto delle organizzazioni criminali nigeriane operanti nel Nord-Italia, nonché sulle misure per rendere più efficace il contrasto alla ‘ndrangheta in Calabria.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Presentata interrogazione sull’eventualità che, nel corso delle visite istituzionali effettuate nel 2018 a Mosca dal Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, abbia rivestito un ruolo ufficiale anche Gianluca Savoini, individuo sottoposto ad indagine dalla Procura di Milano per corruzione internazionale.

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Presentata interrogazione sulla corretta applicazione delle misure di prevenzione e contrasto ai tentativi di infiltrazione criminale e mafiosa nei confronti di una società immobiliare operante in provincia di Reggio Emilia.

DROGA

Giovedì 25 il Sottosegretario per la Salute ha risposto presso la XII Commissione Affari sociali della Camera ad una interrogazione sulle iniziative da adottare per garantire la cessazione della vendita e della commercializzazione al pubblico dei prodotti derivanti dalla coltivazione della c.d. “cannabis light”.

GIOCO D’AZZARDO

Presentata interrogazione sullo slittamento dell’applicazione in ambito sportivo del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo oltreché su un riordino complessivo del sistema dei giochi. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Sull’Osservatorio è consultabile una scheda di sintesi dei contenuti della sentenza della Corte Costituzionale (n. 195 del 2019) con la quale è stata dichiarata l’illegittimità di quella disposizione del c.d. “decreto sicurezza” (D.L. 113/2018) mediante cui il Governo aveva tentato di introdurre nell’ordinamento una possibile “terza via” tra scioglimento dell’ente locale per infiltrazioni e condizionamenti di tipo mafioso e archiviazione del procedimento ispettivo. Presentate interrogazioni sulle misure idonee a ripristinare condizioni di piena legalità presso l’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, e sulle iniziative volte a scongiurare il dissesto finanziario del Comune di Lamezia Terme (Catanzaro), amministrato da una commissione straordinaria a seguito di scioglimento per infiltrazioni della criminalità organizzata.

INTIMIDAZIONI

Presentate interrogazioni sulla tutela dell’incolumità di Nello Trocchia, giornalista fatto oggetto negli anni di diverse minacce, intimidazioni e aggressioni (Camera 4-03360 e Senato 4-02003).

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Mercoledì 24 si sono svolte le audizioni congiunte di rappresentanti della società civile di Casal di Principe e dei territori circostanti, del Comitato “Don Peppe Diana”, nonché di familiari delle vittime innocenti e degli imprenditori antiracket (webtv.camera.it).

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Martedì 23 è stato audito un rappresentante dell’associazione Legambiente del Vercellese e della Valsesia (webtv.camera.it).

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi