Intimidazioni agli amministratori locali, vittime di estorsione, appalti: la Settimana parlamentare del 15 marzo 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Presentata interrogazione sul rafforzamento delle misure di contrasto delle organizzazioni criminali operanti nell’area del Gargano (Foggia).

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Presentata interrogazione sulla possibile incostituzionalità della valenza retroattiva dell’inserimento, disposto dalla legge n. 3 del 2019, di alcune fattispecie criminose contro la Pubblica amministrazione tra i reati ostativi alla sospensione dell’esecuzione della pena.

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Presentata interrogazione sui criteri che hanno portato all’esclusione dalla white list antimafia dell’azienda Cosiam Srl, dell’imprenditore gelese Riccardo Greco.

GIOCO D’AZZARDO

Presentata interrogazione sulla crisi della casa da gioco di Campione d’Italia. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INTIMIDAZIONI

Lunedì 11 e mercoledì 13 degli interventi di fine seduta alla Camera hanno denunciato le minacce di morte subite dal sindaco e dall’assessore al Bilancio del Comune di Monte Sant’Angelo (Foggia).

VITTIME DELLE MAFIE, USURA E RACKET

Presentata interrogazione sul rafforzamento della protezione e del sostegno degli imprenditori che denunciano i tentativi di estorsione subiti.

***

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Mercoledì 13 si è svolta l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Francesco Lo Voi (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Ultimato presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera l’esame della proposta di istituzione di una Commissione d’inchiesta sullo stato di sicurezza e sul degrado delle città; il testo dovrà ora giungere all’attenzione dell’Aula. Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

Per i precedenti numeri della Settimana parlamentare: 8 marzo; 1° marzo.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


 

Condividi