Voto di scambio politico-mafioso, prevenzione della corruzione, immigrazione: la Settimana parlamentare dell’8 marzo 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Giovedì 7 l’Assemblea di Montecitorio ha approvato la proposta di revisione della normativa sul voto di scambio politico-mafioso che, essendo stata emendata, torna al Senato per la terza lettura (vedi progetti di legge in discussione). Presentata interrogazione sulle carenze patite dagli internati in regime di 41-bis presso la casa circondariale di Tolmezzo (Udine).

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Martedì 5 il Sottosegretario per l’interno ha risposto per iscritto ad una interrogazione sull’esistenza dei presupposti per lo scioglimento del Consiglio comunale di Polesine Zibello (Parma), a seguito dell’arresto del sindaco per corruzione, falso, truffa e peculato; sempre martedì 5 la Ministra della Difesa ha risposto per iscritto ad una interrogazione sull’applicazione dell’istituto del whistleblowing al personale militare.

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Presentata interpellanza sugli intendimenti del Governo circa la riduzione dei controlli preventivi sulla regolarità delle procedure pubbliche di appalto.

GIOCO D’AZZARDO

Presentata interrogazione sulla crisi della casa da gioco di Campione d’Italia. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

IMMIGRAZIONE

Presentata interrogazione sul possibile coinvolgimento della mafia nigeriana nello sfruttamento della prostituzione in provincia di Salerno.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Martedì 5 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto per iscritto ad una interrogazione sull’operato della commissione straordinaria che amministra il Comune di Lamezia Terme.

VITTIME DELLE MAFIE, USURA E RACKET

Martedì 5 due interventi di fine seduta alla Camera hanno ricordato il quarto anniversario dell’attentato mafioso che ha causato la morte di Domenico Martimucci, giovane vittima innocente di Altamura (Bari), e la scelta di Riccardo Greco, imprenditore di Gela che si è tolto la vita per via delle difficoltà susseguenti alla denuncia dei sui estorsori.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Mercoledì 6 si è svolta l’audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Giuseppe Pignatone (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Mercoledì 6 sono stati auditi il Comandante dei Carabinieri unità forestali, ambientali e agroalimentari, Gen. Angelo Agovino, e il Comandante dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente, Gen. Maurizio Ferla (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Proseguita presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera l’esame della proposta di istituzione di una Commissione d’inchiesta sullo stato di sicurezza e sul degrado delle città. Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

Per i precedenti numeri della Settimana parlamentare clicca qui e qua. Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare sui temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


 

Condividi