Infiltrazioni mafiose negli enti locali, vittime di mafia, di estorsione e usura, gioco d’azzardo: la Settimana Parlamentare del 6 dicembre 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

  • Mercoledì 4 un intervento di fine seduta alla Camera (Galizia) ha rivolto un plauso alle Forze dell’ordine per la conclusione di un’operazione che ha condotto all’arresto di 30 esponenti di un’organizzazione criminale nigeriana attiva sul territorio di Bari.
  • Presentate interrogazioni sul ritrovamento di telefoni cellulari nella cella di un detenuto in regime di 41-bis, e sul trasferimento presso la casa circondariale di Vicenza di numerosi detenuti per associazione di stampo mafioso.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Martedì 3, presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera, si sono tenute le audizioni di rappresentanti di Assofiduciaria, di Massimo Luciani, professore di diritto costituzionale presso l’Università di Roma «La Sapienza», e di Andrea Pertici, professore di diritto costituzionale presso l’Università di Pisa, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge (AACC 702, 1461 e 1843) volte a ridefinire la disciplina del conflitto di interessi dei titolari di cariche di governo nonché dei componenti delle autorità indipendenti.

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Presentata interrogazione sulla possibilità di concludere contratti con la P.A. dopo aver inoltrato la richiesta di iscrizione nelle «white list» antimafia, ma prima della conferma di tale iscrizione.

BENI CONFISCATI

Presentata interrogazione sull’amministrazione giudiziaria delle aziende confiscate.

CAPORALATO E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO

Giovedì 5, presso le Commissioni riunite XI Lavoro e XIII Agricoltura della Camera, si è svolta l’audizione del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, nell’ambito dell’indagine conoscitiva che la Commissione sta conducendo sul fenomeno del cosiddetto “caporalato” in agricoltura.

CONTRAFFAZIONE

Giovedì 5, presso la II Commissione Giustizia della Camera, si sono tenute le audizioni di Enrico Mario Ambrosetti, professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Padova e coordinatore dell’Osservatorio nazionale per la lotta al contrabbando e alla contraffazione dei tabacchi lavorati, e di Cinzia Coduti, consulente del Comitato scientifico agromafie presso Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante disposizioni in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando, nonché delega per l’adozione di un testo unico in materia di tutela dei prodotti nazionali e l’istituzione del marchio «100 per cento Made in Italy» (AC 1011).

DROGA

La II Commissione Giustizia della Camera ha avviato l’esame del progetto di legge volto a riformare la normativa “in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità” (AC 2160).

GIOCO D’AZZARDO

  • Presentata interrogazione sul contrasto del business illegale che si sta creando attorno alla detenzione delle credenziali di accesso dei software di gestione delle slot machine.
  • Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

GIUSTIZIA

  • Mercoledì 4, presso la II Commissione Giustizia della Camera, si sono svolte le audizioni di Domenico Pulitanò, professore emerito di diritto penale presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, di rappresentanti dell’Organismo congressuale forense (OCF) e di Antonio Laronga, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, nell’ambito dell’esame della proposta di legge volta a sopprimere le modifiche apportate in materia di prescrizione dalla legge c.d. “Spazzacorrotti” (L. 3/2019).
  • Presentate interrogazioni (Camera 3-01164, 3-01166, 3-01177 e 3-01178) sulle iniziative normative urgenti in relazione all’imminente entrata in vigore delle disposizioni della legge n. 3 del 2019 in materia di prescrizione, e sulle speciali misure di sicurezza da disporre in occasione della celebrazione del processo “Aemilia”.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

  • Lunedì 2, nel corso della riunione n. 14 del Consiglio dei Ministri, è stato deliberato lo scioglimento dei Consigli comunali di Africo (Reggio Calabria) e Carmiano (Lecce) a seguito degli attestati condizionamenti da parte della criminalità organizzata: sono dunque 18 gli scioglimenti sinora disposti nel corso del 2019.
  • Mercoledì 4 la I Commissione Affari costituzionali della Camera, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge (AC 474, 1512 e 1630) volte a riformare la disciplina dello scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni della criminalità organizzata, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’associazione Avviso Pubblico.

TESTIMONI E COLLABORATORI DI GIUSTIZIA

Presentata interrogazione sull’adeguatezza del trattamento di tutela e sicurezza cui è sottoposta Valeria Grasso, testimone di giustizia.

VITTIME DELLE MAFIE, USURA E RACKET

Mercoledì 4 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera ad una interrogazione sui tempi di erogazione dell’elargizione a favore delle vittime di mafia, di estorsione e usura.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Mercoledì 4, nell’ambito dell’approfondimento che la Commissione sta svolgendo sulla gestione dei rifiuti radioattivi, è stato audito il presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), Stefano Besseghini.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi