Tutela delle vittime di mafia, sfruttamento del lavoro, scioglimento di Comuni e incandidabilità: la Settimana parlamentare del 19 luglio 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Presentata interrogazione sulle carenze di organico di Magistratura e Forze di Polizia operanti nel distretto di Reggio Calabria.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Prosegue presso la 12a Commissione Igiene e sanità del Senato l’esame del provvedimento (AS 1201) volto a garantire la conoscibilità delle informazioni riguardanti le elargizioni dirette e indirette a coloro che operano nel settore della salute, approvato in prima lettura dalla Camera. Presentate interrogazioni: sul presunto accordo per il finanziamento del partito della Lega da parte di un’impresa russa e sulla conseguente possibile violazione della disciplina in materia di trasparenza dei partiti politici; sulle iniziative di prevenzione della corruzione da implementare all’interno dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, anche in considerazione delle risultanze dell’operazione di polizia giudiziaria denominata “Grimilde”.

CAPORALATO E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO

Presentate interrogazioni sullo sfruttamento lavorativo nel Pratese, con particolare riguardo al distretto tessile, e sull’abuso della struttura societaria cooperativa al fine di lucrare sulla riduzione del costo del lavoro, con specifico riferimento al settore agricolo.

GIOCO D’AZZARDO

Presentata interrogazione sulla regolamentazione del gioco d’azzardo e le sue possibili ricadute in termini di riduzione dei livelli occupazionali. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Venerdì 12 il Vice Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca ha risposto presso la Camera ad una interpellanza sull’invio di una commissione di accesso presso la ASL Napoli 1 per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata. Presentate interrogazioni: sull’illegittimità dell’elezione del sindaco di Pagani (Salerno) per via dell’incandidabilità di questi, conseguente al provvedimento di scioglimento per infiltrazioni mafiose dell’Amministrazione dello stesso Comune nel 2012 (Camera 5-02503 e 5-02527); sull’invio di una commissione di accesso presso il Comune di Casavatore (Napoli) per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata.

RICICLAGGIO

Le Commissioni riunite 2a Giustizia e 6a Finanze e tesoro del Senato, nonché le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze della Camera, hanno iniziato l’esame dello “Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi n. 90/2017 e n. 92 del 2017 concernenti la prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo” (Atto Governo n. 95), per il quale sono chiamate ad esprimere un parere.

VITTIME DELLE MAFIE, USURA E RACKET

Presentata interrogazione sul pagamento degli onorari dei legali che assistono le numerose associazioni antiracket costituitesi parti civili nei processi per mafia.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Martedì 16 si è svolta l’audizione del Sottosegretario per l’Ambiente e la tutela del territorio e del mare, Vannia Gava (webtv.camera.it). Mercoledì 17 è stata invece audita la Direttrice del Dipartimento ambiente e salute dell’Istituto superiore di sanità, Eugenia Dogliotti (webtv.camera.it).

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi