Società bancarie e riciclaggio, infiltrazioni mafiose nella sanità, attività dell’Agenzia per i beni confiscati: la Settimana parlamentare del 12 luglio 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Presentate una interpellanza ed una interrogazione sul contrasto al radicamento della criminalità organizzata operante nell’ambito del servizio sanitario campano. Martedì 9 un intervento di fine seduta alla Camera (dep. Cassese) ha tributato un plauso alle Forze di polizia per aver posto fine ad un giro di estorsioni ed usura nella città di Grottaglie (Taranto).

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Presentate interrogazioni sull’accessibilità agli atti di pubblicazione obbligatoria prodotti dall’amministrazione comunale di Ostuni (Brindisi), e sull’esistenza dei presupposti per lo scioglimento del Consiglio comunale di Cariati (Cosenza), a seguito dell’arresto del sindaco per delitti contro la pubblica amministrazione.

BENI CONFISCATI

Presentata interrogazione sulle difficoltà di accesso al credito per le cooperative sociali che gestiscono beni confiscati alla criminalità organizzata.

GIOCO D’AZZARDO

Presentate interrogazioni sulla regolamentazione del gioco d’azzardo e le conseguenti, possibili ricadute in termini di riduzione dei livelli occupazionali, e sulle iniziative volte a garantire trasparenza ed imparzialità alla prossima aggiudicazione del bando di gara per la gestione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Presentate interrogazioni sull’operato della commissione straordinaria che amministra il Comune di Manduria (Taranto), sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2018, e sull’invio di commissioni di accesso presso la ASL Napoli 1 e presso il Comune di Adrano (Catania) per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata.

RICICLAGGIO

Presentata interrogazione sul contrasto delle attività di riciclaggio poste in essere da società bancarie.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Mercoledì 10 (seduta antimeridiana) è stato audito il Direttore dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Bruno Frattasi, il quale ha relazionato sulle attività svolte dall’Agenzia, con particolare riferimento alla gestione delle risorse umane e alle strategie di valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati in funzione della loro reimmissione nel circuito produttivo del territorio (webtv.camera.it). Nel corso della seduta pomeridiana, è stata invece approvata una proposta di deliberazione sui criteri generali di declassificazione di atti e documenti.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi