Disciplina delle intercettazioni, enti sciolti per mafia, diffusione delle droghe: la Settimana Parlamentare del 28 febbraio 2020


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Presentate interrogazioni sull’istituzione di una sezione distaccata della Direzione distrettuale antimafia presso le procure della Repubblica di Prato e di Santa Maria Capua Vetere, e sul rafforzamento delle dotazioni organiche e strumentali a disposizione dell’Autorità giudiziaria operante in Basilicata.

DISCIPLINA DELLE INTERCETTAZIONI

Venerdì 21, presso la II Commissione Giustizia della Camera, ha preso avvio l’esame del disegno di legge di conversione del decreto 30 dicembre 2019, n. 161, recante modifiche urgenti alla disciplina delle intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, già approvato dal Senato.
Domenica 23, dopo aver respinto tutte le proposte emendative presentate, la Commissione ha concluso l’esame del testo e conferito alla relatrice il mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea. In questa sede, lunedì 24 ha avuto luogo la discussione sulle linee generali; al termine di questa, per il tramite del Ministro per i Rapporti con il Parlamento, il Governo ha posto sul provvedimento la questione di fiducia, discussa e approvata nella seduta di martedì 25. La votazione finale, con l’approvazione del disegno di legge, si è svolta mercoledì 26.

DROGA

Martedì 24, presso la II Commissione Giustizia della Camera, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge volti a riformare la normativa “in materia di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope nei casi di lieve entità” (AACC 2160 e 2307), si è tenuta l’audizione di rappresentanti del Movimento Italiano Genitori Onlus.

GIOCO D’AZZARDO

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

GIUSTIZIA

Venerdì 21 il Sottosegretario per la Giustizia ha risposto presso la Camera ad una interpellanza sulle conseguenze derivanti dalla dichiarazione di incostituzionalità di una norma della legge c.d. “Spazzacorrotti” in materia di benefici penitenziari.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

  • Martedì 25, nel corso della riunione n. 32 del Consiglio dei Ministri, è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Pizzo (Vibo Valentia) a seguito degli attestati condizionamenti da parte della criminalità organizzata: si tratta del quarto scioglimento disposto nel 2020, dopo quelli di Scorrano (Lecce), Saint-Pierre (Aosta) e Amantea (Cosenza).
  • Sempre martedì 25 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto per iscritto a tre interrogazioni:  due relative all’illegittimità dell’elezione del sindaco di Pagani (Salerno) per via dell’incandidabilità di questi, conseguente al provvedimento di scioglimento per infiltrazioni mafiose dell’Amministrazione dello stesso Comune (Camera 4-03455 e 4-04363); e una sull’esistenza dei presupposti per l’invio di una commissione di accesso presso il Comune di San Pietro Vernotico (Brindisi) per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata.

LEGGE SEVERINO

Martedì 25 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto per iscritto ad una interrogazione  sull’applicabilità della sospensione dalla carica agli amministratori locali che abbiano riportato una condanna non definitiva per delitti anche tentati contro la Pubblica amministrazione.

* * *

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Mercoledì 26 si è tenuta l’audizione del maresciallo maggiore Cataldo Nichilo, in servizio presso il Nucleo Carabinieri Banca d’Italia. Su richiesta dell’audito, il quale ha riferito alla Commissione alcune circostanze emerse nell’attività investigativa svolta tra il gennaio e il settembre del 2015, quando prestava servizio presso il Nucleo operativo ecologico, è stata disposta la secretazione dell’intero intervento.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO

Mercoledì 26 la Presidente Ruocco ha comunicato che l’Ufficio di Presidenza, riunitosi il 19 febbraio 2020, ha approvato una delibera relativa al regime di divulgazione degli atti e dei documenti acquisiti o prodotti dalla Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

* * *

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi