Decreto “Sblocca cantieri”, corruzione elettorale, profili applicativi del regime del 41-bis: la Settimana parlamentare del 14 giugno 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Presentata interpellanza sull’incendio, di probabile natura criminale, che ha interessato una discarica in Abruzzo.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Prosegue presso la 12a Commissione Igiene e sanità del Senato l’esame del provvedimento (AS 1201) volto a garantire la conoscibilità delle informazioni riguardanti le elargizioni dirette e indirette a coloro che operano nel settore della salute, approvato in prima lettura dalla Camera. Presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera ha invece avuto seguito l’esame delle proposte di legge (AACC 702 e 1461) volte a ridefinire la disciplina del conflitto di interessi dei titolari di cariche di governo, nonché dei componenti delle autorità indipendenti (vedi progetti di legge in discussione).

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Mercoledì 12 la Camera si è espressa favorevolmente sulla questione di fiducia posta dal Governo sul disegno di legge di conversione (AC 1898) del c.d. “decreto sblocca cantieri” (D.L. n. 32 del 2019), recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici. Il testo, che aveva già superato il vaglio del Senato, è stato approvato definitivamente nella seduta di giovedì 13; sarà ora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, per divenire quindi legge dello Stato. Questa settimana, nell’ambito dell’esame in commissione sono stati auditi, tra gli altri, il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ed il Vicepresidente di Avviso Pubblico, Nicola Leoni. Presentata interrogazione sull’ingerenza della criminalità organizzata nelle procedure di rilascio di concessioni per l’esercizio di attività turistico-ricreative in Puglia.

ELEZIONI LOCALI

Mercoledì 12 il Ministro dell’Interno ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sui casi di corruzione elettorale denunciati nel corso delle elezioni comunali tenutesi a Bari il 26 maggio 2019; l’argomento è stato anche oggetto di un’altra interrogazione.

GIOCO D’AZZARDO

Presentate interrogazioni sull’esito della procedura di affidamento in concessione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale, e sulla necessità di un riordino complessivo del settore dei giochi e delle scommesse. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Prosegue presso la 12a Commissione Igiene e sanità del Senato l’esame del disegno di legge di conversione (AS 1315) del decreto recante misure per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure in materia sanitaria (D.L. n. 35 del 2019), già approvato dalla Camera: il provvedimento contiene alcune disposizioni afferenti lo scioglimento delle Aziende sanitarie per infiltrazioni mafiose.

INTIMIDAZIONI

Presentata interrogazione sulla lettera di minacce recapitata al Segretario generale della Uil di Reggio Calabria, Nuccio Azzarrà.

TESTIMONI E COLLABORATORI DI GIUSTIZIA

Presentata interrogazione sulle misure di sostegno e agevolazione, anche fiscale, a favore degli imprenditori testimoni di giustizia.

VITTIME DELLE MAFIE, USURA E RACKET

Presentata interrogazione sull’equiparazione del trattamento delle vittime della criminalità organizzata a quello riservato alle vittime del terrorismo.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Giovedì 13 si è svolta l’audizione del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, Mauro Palma, con particolare riguardo a taluni profili applicativi dell’articolo 41-bis dell’ordinamento penitenziario (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Giovedì 13 è stato audito il Presidente dell’unità di coordinamento presso la Presidenza del Consiglio per l’attuazione del piano d’azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti, Fabrizio Curcio (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi