Contrasto delle mafie in Veneto, obblighi di trasparenza delle fondazioni, intimidazioni ai giornalisti: la settimana parlamentare del 22 marzo 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

È tornata all’esame della 2a Commissione Giustizia del Senato la proposta di revisione della normativa sul voto di scambio politico-mafioso (vedi progetti di legge in discussione). Martedì 19 un intervento di fine seduta alla Camera ha ricordato la figura di don Giuseppe Diana, assassinato dalla camorra 25 anni fa. Presentate interrogazioni (prima; seconda) sul rafforzamento del contrasto della criminalità organizzata in Veneto.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Presentate una interpellanza, una mozione ed una interrogazione sugli obblighi di trasparenza a carico di fondazioni, associazioni e comitati equiparati ai partiti e ai movimenti politici dalla legge n. 3 del 2019.

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Presentata interrogazione sull’ampliamento dell’elenco di cui all’articolo 1, comma 53, della legge n. 190 del 2012 indicante le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa.

GIOCO D’AZZARDO

Presentata interrogazione sull’attività di vigilanza svolta dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) relativamente al rispetto della normativa in materia di pubblicità del gioco d’azzardo. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Presentata interrogazione sull’intenzione del Governo di appellare, di fronte al Consiglio di Stato, la sentenza del Tar Lazio con cui è stato disposto l’annullamento del decreto di scioglimento del Consiglio comunale di Valenzano (Bari).

INTIMIDAZIONI

Presentata interrogazione sull’atto intimidatorio ai danni di Guido Scarpino, giornalista di Paola (Cosenza).

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Giovedì 21 il presidente Morra ha comunicato i risultati della verifica inerente alla formazione delle liste elettorali, con riguardo alle elezioni regionali in Basilicata del 24 marzo 2019. Nella medesima seduta è stata inoltre definita la composizione dei primi nove Comitati (19 quelli istituiti sino ad oggi con il compito di approfondire specifiche tematiche). Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Mercoledì 20 si è svolta l’audizione del Responsabile ricerche e innovazione del Centro tessile cotoniero e abbigliamento Centrocot Spa, Roberto Vannucci (webtv.camera.it). Giovedì 21 è stato altresì udito il Presidente della Commissione nazionale raccolta differenziata e riciclaggio di Utilitalia, Alberto Ferro (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Ha avuto inizio presso l’Assemblea di Montecitorio l’esame della proposta di istituzione di una Commissione d’inchiesta sullo stato di sicurezza e sul degrado delle città. Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

Per i precedenti numeri della Settimana parlamentare: 15 marzo; 8 marzo. Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


 

Condividi