Contrasto alla criminalità pugliese, Piano strategico nazionale anticontraffazione, scioglimento del Comune di Sinopoli (RC): la Settimana Parlamentare del 2 agosto 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Mercoledì 31 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto ad una interrogazione sull’ampliamento dell’organico delle forze di polizia operanti nella città di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani). Presentate interrogazioni sul rafforzamento delle misure per contrastare la criminalità organizzata attiva nelle cittadine materane di Scanzano Jonico, Pisticci e Policoro, e sull’andamento delle operazioni di contrasto delle organizzazioni criminali nigeriane nell’area di Castel Volturno (Caserta); presentata poi una interpellanza sulla carenza di personale tra la magistratura e le forze di polizia dislocate nella provincia di Cosenza.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Mercoledì 31 il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sull’eventualità che, nel corso delle visite istituzionali effettuate nel 2018 a Mosca dal Ministro dell’Interno, abbia rivestito un ruolo ufficiale anche Gianluca Savoini, individuo sottoposto ad indagine dalla Procura di Milano per corruzione internazionale. Presentata interrogazione sugli obblighi di trasparenza (previsti dalla legge n. 124 del 2017) a carico dei soggetti che ricevono erogazioni pubbliche.

BENI CONFISCATI

Presentata interrogazione sul sequestro di un immobile attualmente adibito a sede del commissariato di Polizia di Vittoria (Ragusa).

CONTRAFFAZIONE

Mercoledì 31 la X Commissione Attività produttive, commercio e turismo della Camera ha svolto l’audizione del Viceministro dello Sviluppo economico, Dario Galli, il quale ha relazionato sul Piano strategico nazionale anticontraffazione 2019-2020, approvato lo scorso 19 giugno dal Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC).

DROGA

Presentata interrogazione sul rafforzamento degli strumenti di contrasto al traffico via mare di stupefacenti.

GIOCO D’AZZARDO

Presentate interrogazioni (Camera 3-00926 e 3-00927) sulle linee guida emanate dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) relativamente all’interpretazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo, nonché sui propositi del Governo circa il riordino complessivo del settore dei giochi e delle scommesse. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Mercoledì 31, nel corso della riunione n. 67 del Consiglio dei Ministri, è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Sinopoli (Reggio Calabria) a seguito degli attestati condizionamenti da parte della criminalità organizzata: si tratta del decimo scioglimento del 2019. Presentate interrogazioni: sull’illegittimità dell’elezione del sindaco di Pagani (Salerno) per via dell’incandidabilità di questi, conseguente al provvedimento di scioglimento per infiltrazioni mafiose dell’Amministrazione dello stesso Comune nel 2012; sull’invio di una commissione di accesso presso il Comune di Casavatore (Napoli) per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata.

INTIMIDAZIONI

Presentata interrogazione sulle iniziative da adottare per garantire la sicurezza degli amministratori locali sardi vittime di minacce e atti intimidatori. Martedì 30 degli interventi di fine seduta al Senato e alla Camera hanno espresso solidarietà a Matteo Piras (sen. Cucca; dep. Mura), sindaco di Cardedu (Nuoro), e a Rosanna Conte (dep. Andreuzza), consigliera comunale di Caorle (Venezia), recentemente vittime di gravi atti intimidatori.

RICICLAGGIO

Proseguito, presso le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze nonché presso la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea della Camera, l’esame dello “Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi n. 90/2017 e n. 92 del 2017 concernenti la prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo” (Atto Governo n. 95), per il quale sono chiamate ad esprimere un parere.

TESTIMONI E COLLABORATORI DI GIUSTIZIA

Giovedì 1 la II Commissione Giustizia della Camera ha avviato l’esame della proposta di legge (AC 1740) volta a ridefinire la disciplina concernente i testimoni di giustizia mediante l’ampliamento delle misure di tutela riconosciute, con particolare riguardo al diritto allo studio dei figli; al versamento figurativo dei contributi previdenziali; alla possibilità di intraprendere un’attività imprenditoriale in alternativa all’assunzione presso una pubblica amministrazione, al diritto di abitazione ed al protrarsi delle misure di sicurezza anche al termine del programma di protezione.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Giovedì 1 la Commissione ha audito il Presidente della III Sezione penale – Misure di prevenzione del Tribunale di Roma, Guglielmo Muntoni, il quale ha illustrato l’attività della sezione da lui presieduta, fornendo i dati sulle misure di prevenzione adottate e sull’entità dei patrimoni sequestrati, descrivendo le relazioni con gli altri soggetti coinvolti nella gestione dei beni, le procedure seguite, evidenziando le criticità e prospettando possibili innovazioni normative.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Martedì 30 si è svolta l’audizione del Sottosegretario per lo Sviluppo economico, Davide Crippa; mercoledì 31 è stato invece audito il direttore dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), Maurizio Pernice.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi