Voto di scambio politico-mafioso, Enti locali sciolti per mafia, intimidazioni ai candidati alle Amministrative: la Settimana parlamentare del 17 maggio 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Martedì 14, con il voto favorevole dell’Aula del Senato, è stata approvata definitivamente la proposta di revisione della normativa sul voto di scambio politico-mafioso (vedi progetti di legge in discussione); a seguito della prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il provvedimento diverrà legge dello Stato. Mercoledì 15 il Ministro dell’Interno ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sulle misure di contrasto delle organizzazioni criminali nigeriane nell’area di Castel Volturno (Caserta); sempre mercoledì 15 il Ministro della Giustizia ha risposto per iscritto ad una interrogazione sulla riorganizzazione della Direzione distrettuale antimafia di Foggia. Presentate interrogazioni sul rafforzamento delle misure di contrasto della camorra nella città di Napoli, e dei condizionamenti delle mafie nell’ambito delle competizioni sportive.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Presentata interrogazione sulla gestione dirigenziale di Anas Spa.

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Mercoledì 15 il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti ha risposto per iscritto ad una interrogazione sulla verifica dell’iscrizione nelle white list antimafia di tutte le società concessionarie operanti presso il porto di Castellammare di Stabia (Napoli).

BENI CONFISCATI

Presentata interrogazione sulla realizzazione dell’incremento della dotazione organica dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

DROGA

Presentate mozioni sulle politiche preventive e repressive del Governo in materia di droga, e sul divieto di importazione e commercializzazione della c.d. “cannabis light” (atti Senato nn. 1-00125 e 1-00127).

ELEZIONI LOCALI

Presentata interrogazione sulla garanzia del regolare svolgimento delle elezioni del 26 maggio 2019 nel Comune di Vibo Valentia, reduce da uno scioglimento per infiltrazioni mafiose.

GIOCO D’AZZARDO

Presentata interrogazione sulla mancata adozione di provvedimenti esecutivi dell’intesa, raggiunta in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni nel settembre 2017, sul riordino della normativa in materia di gioco d’azzardo. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Venerdì 10 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto ad una interpellanza sulle fasi applicative dell’istituto dello scioglimento degli enti locali per infiltrazioni o condizionamenti della criminalità organizzata; mercoledì 15 dal medesimo rappresentante del Governo sono inoltre pervenute le risposte scritte ad una interrogazione sull’invio di una commissione di accesso presso il Comune di Castellammare di Stabia (Napoli) e ad un’altra sull’invio di una commissione di accesso presso il Comune di Amantea (Cosenza) per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata. Prosegue presso la XII Commissione Affari sociali della Camera l’esame del disegno di legge di conversione (AC 1816) del decreto-legge recante misure per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure in materia sanitaria (d.l. n. 35 del 2019): il provvedimento contiene alcune disposizioni afferenti lo scioglimento delle Aziende sanitarie per infiltrazioni mafiose.

INTIMIDAZIONI

Presentata interrogazione sull’atto intimidatorio che ha portato Marco Cataldo a ritirare la propria candidatura a sindaco del Comune di Parabita (Lecce). Mercoledì 15 un intervento di fine seduta alla Camera ha denunciato l’intimidazione recentemente subita da Claudio Rosario Addeo, candidato sindaco del Comune di Moschiano (Avellino); mercoledì 15 sono state pure denunciate, in un intervento di fine seduta al Senato, le minacce subite da Chiara Appendino, sindaca di Torino.

VITTIME DELLE MAFIE, USURA E RACKET

Presentata interrogazione sui tentativi di estorsione ai danni di una ditta impegnata in un restauro nella città di Napoli.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Mercoledì 15 si è svolta l’audizione di Carmine Valente, Direttore della struttura di missione “prevenzione e contrasto antimafia sisma” (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi