Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, Riciclaggio, Contraffazione, Caporalato e Gioco d’azzardo: la Settimana Parlamentare del 27 settembre 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Presentata interrogazione sulle possibili responsabilità del crimine organizzato quanto all’interramento di rifiuti tossici nel suolo sottostante la stazione ferroviaria di Napoli-Afragola.

CAPORALATO E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO

Presentata interrogazione sulle iniziative che intende assumere il Governo per rafforzare il contrasto al fenomeno del caporalato in agricoltura.

CONTRAFFAZIONE

Presentate interrogazioni sulle iniziative da assumere per rafforzare le attività di contrasto alla contraffazione e per la tutela del made in Italy, con specifico riguardo al settore agroalimentare ed a quello del commercio online.

GIOCO D’AZZARDO

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Giovedì 26, nel corso della riunione n. 5 del Consiglio dei Ministri, è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Misterbianco (Catania) a seguito degli attestati condizionamenti da parte della criminalità organizzata: si tratta del tredicesimo scioglimento del 2019. Presentata interrogazione sulla supposta appartenenza ad una loggia massonica di un componente della terna commissariale che amministra l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, sciolta per infiltrazioni mafiose nel settembre 2019. Mercoledì 18 la I Commissione Affari costituzionali della Camera ha dato avvio all’esame delle proposte di legge AC 474 e AC 1512, che sono volte a riformare sensibilmente la disciplina dello scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni della criminalità organizzata di cui agli articoli da 143 a 146 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000). Il dibattito è proseguito nella seduta di mercoledì 25.

INTIMIDAZIONI

Presentata interrogazione sulla possibile matrice camorristica degli spari e dell’esplosione che hanno coinvolto alcune automobili nella città di Avellino.

RICICLAGGIO

Nell’ambito dell’esame dello “Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive ai decreti legislativi n. 90/2017 e n. 92 del 2017 concernenti la prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo” (Atto Governo n. 95), presso le Commissioni riunite II Giustizia, VI Finanze e XIV Politiche dell’Unione europea della Camera, nonché presso le omologhe Commissioni del Senato, martedì 17 si sono svolte le audizioni del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho, e del Comandante generale della Guardia di Finanza, generale Giuseppe Zafarana; mentre mercoledì 18 sono stati auditi dei rappresentanti dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF).

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Giovedì 26 si è svolta l’audizione del Procuratore della Repubblica di Rimini, Elisabetta Melotti, la quale ha relazionato sui risultati delle due indagini svolte dalla Procura di Rimini sul decesso del corridore Marco Pantani e di quella svolta dalla Procura di Forlì in relazione alla squalifica del ciclista al Giro d’Italia, confrontando gli elementi già emersi in quei procedimenti con quelli richiamati in alcune inchieste giornalistiche e nell’audizione svolta dal Generale Umberto Rapetto innanzi la stessa Commissione antimafia. Nella medesima giornata è stato altresì audito il signor Giuseppe Costanza, già dipendente del Ministero della Giustizia, il quale ha dato conto di alcune circostanze relative ai fatti avvenuti nel periodo in cui ha prestato servizio come autista del giudice Giovanni Falcone.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi