Lotta alle camorre e alla c.d. “quarta mafia”, possibili infiltrazioni mafiose nel Comune di Arzano (NA), beni confiscati: la Settimana parlamentare del 19 aprile 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Venerdì 12 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto presso la Camera ad una interpellanza sul rafforzamento delle misure di contrasto dei clan criminali operanti in provincia di Foggia; mercoledì 17 il Ministro dell’Interno ha risposto a due interrogazioni sulle azioni da adottare per la repressione della c.d. “quarta mafia” in Puglia (risposta) e sugli intendimenti del Governo circa i reiterati episodi di violenza mafiosa delle ultime settimane in Puglia e Campania (risposta). Presentate interrogazioni sugli interventi da attuare nel breve termine in attesa della piena implementazione delle misure di contrasto della criminalità avviate dal Governo in provincia di Brindisi; sull’adozione di strumenti di prevenzione delle attività criminali nella VI municipalità di Napoli; sul rafforzamento dell’azione repressiva nei confronti delle consorterie camorriste operanti a Brusciano (Napoli).

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Presentate interrogazioni sugli obblighi di trasparenza a carico di fondazioni, associazioni e comitati equiparati ai partiti e ai movimenti politici dalla legge n. 3 del 2019, e sull’istituzione di un registro pubblico dei lobbisti.

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Presentata interrogazione sulla verifica dell’iscrizione nelle white list antimafia delle società operanti nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti a Castellammare di Stabia (Napoli).

BENI CONFISCATI

Presentate interrogazioni sull’istruttoria in corso per l’assegnazione al Comune di Cornaredo (Milano) di un finanziamento destinato al recupero di un bene confiscato alla criminalità organizzata, e sulla vicenda di un bene confiscato nel 2013 a Buccinasco (Milano) ed ancora nelle disponibilità di una famiglia mafiosa.

CONTRAFFAZIONE

Martedì 16 presso la II Commissione Giustizia della Camera hanno avuto luogo alcune audizioni informali nell’ambito dell’esame della proposta di legge in materia di contrasto della contraffazione e del contrabbando (AC 1011).

GIOCO D’AZZARDO

Presentate interrogazioni sulla crisi della casa da gioco di Campione d’Italia e sulle iniziative volte a garantire trasparenza ed imparzialità alla prossima aggiudicazione del bando di gara per la gestione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale (prima; seconda). Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Presentate interrogazioni sul rischio di condizionamenti nell’attività di indagine della commissione di accesso insediata presso il Comune di Arzano (Napoli), e sulla legittimità del decreto di proroga del commissariamento per infiltrazioni mafiose del Comune di Marina di Gioiosa Ionica (Reggio Calabria).

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Martedì 16, in riferimento ai possibili legami tra la morte del ciclista Marco Pantani e la criminalità organizzata, è stato audito Umberto Rapetto, già generale di Brigata della Guardia di Finanza (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Lunedì 15 si sono svolte le audizioni del Presidente della II Commissione consiliare della Regione Umbria, dell’amministratore unico della società GEST Srl e del liquidatore della società Valnestore Sviluppo Srl; mercoledì 17 sono stati altresì auditi i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

Per i precedenti numeri della Settimana parlamentare: 12 aprile; 6 aprile. Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


 

Condividi