Lotta alla criminalità, prevenzione del gioco d’azzardo patologico, scioglimento di Comuni per mafia: la Settimana Parlamentare del 9 novembre 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Mercoledì 6 il Ministro dell’Interno ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sul potenziamento dell’organico del commissariato di P.S. di Lamezia Terme (Catanzaro); presentata interrogazione sul contrasto al radicamento delle organizzazioni criminali nel Nord-est del Paese.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

Presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge (AACC 702, 1461 e 1843) volte a ridefinire la disciplina del conflitto di interessi dei titolari di cariche di governo nonché dei componenti delle autorità indipendenti, giovedì 7 si è svolta l’audizione di rappresentanti dell’Associazione «Riparte il Futuro».

CONTRAFFAZIONE

Presentata interrogazione sul rafforzamento delle attività di contrasto alla contraffazione.

DROGA

Presentata interrogazione sulla regolamentazione della vendita e del consumo della c.d. «cannabis light».

GIOCO D’AZZARDO

Presentata interrogazione sul potenziamento delle iniziative volte a prevenire e ridimensionare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico. Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Mercoledì 6, nel corso della riunione n. 11 del Consiglio dei Ministri, è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Orta di Atella (Caserta) a seguito degli attestati condizionamenti da parte della criminalità organizzata: si tratta del sedicesimo scioglimento del 2019. Sempre mercoledì, la I Commissione Affari costituzionali della Camera, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge volte a riformare la disciplina dello scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni della criminalità organizzata, ha svolto l’audizione del Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno, Prefetto Elisabetta Belgiorno; giovedì 7 è stato invece audito il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero De Raho.

INTIMIDAZIONI

Presentate interrogazioni sugli atti intimidatori ai danni di pubblici amministratori del Comune di San Giorgio a Cremano (Napoli), da ultimo l’incendio delle auto del consigliere Ciro Russo; e sulle misure di protezione a tutela dell’incolumità del magistrato Marisa Manzini.

TESTIMONI E COLLABORATORI DI GIUSTIZIA

Le Commissioni riunite II Giustizia e XI Lavoro hanno avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere, dello schema di decreto ministeriale recante regolamento in materia di assunzione dei testimoni di giustizia (Atto del Governo n.120).

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Mercoledì 6 si è tenuta l’audizione di rappresentanti del Coordinamento Lavoro Porfido e del segretario dei Comuni di Lona-Lases, Albiano e Sover, nell’ambito dell’approfondimento che la Commissione sta svolgendo sul fenomeno della infiltrazione della criminalità organizzata nel settore produttivo del porfido nella Regione Trentino Alto Adige. Giovedì 7 sono stati inoltre auditi dei rappresentanti dell’Unione delle Camere Penali Italiane, i quali hanno svolto una relazione sul regime carcerario di cui all’articolo 41-bis dell’ordinamento penitenziario, con particolare riferimento ai problemi della sua compatibilità con i princìpi costituzionali e della rispondenza alle finalità che ne hanno motivato l’istituzione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi