Lotta alla criminalità in provincia di Napoli, scioglimento del Consiglio comunale di Stilo (RC), beni confiscati ad Isola di Capo Rizzuto (Kr): la Settimana parlamentare del 10 maggio 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato,
in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’
Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Mercoledì 8 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera ad una interrogazione sul rafforzamento delle misure di contrasto della criminalità organizzata a Napoli e nella sua provincia. Presentata interrogazione sull’incremento del contingente di Forze dell’ordine di stanza a Isola di Capo Rizzuto (Reggio Calabria), Comune commissariato per infiltrazioni mafiose. Martedì 7 un intervento di fine seduta alla Camera ha rivolto l’attenzione sul clima, segnato da intimidazioni e minacce mafiose, che sta accompagnando il periodo di campagna elettorale a Parabita (Lecce); giovedì 9, sempre alla Camera, è stato commemorato Peppino Impastato, in occasione del 41esimo anniversario della sua barbara uccisione per mano mafiosa.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

È stato incardinato presso la 12a Commissione Igiene e sanità del Senato il provvedimento (AC 491) volto a garantire la conoscibilità delle informazioni riguardanti le elargizioni dirette e indirette a coloro che operano nel settore della salute, approvato in prima lettura dalla Camera (progetti di legge in discussione).

BENI CONFISCATI

Presentata interrogazione sui beni confiscati alla mafia adibibili a caserma o commissariato nell’area comunale di Isola di Capo Rizzuto (Crotone).

GIOCO D’AZZARDO

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

La XII Commissione Affari sociali della Camera ha iniziato, svolgendo anche alcune audizioni informali, l’esame del disegno di legge di conversione (AC 1816) del decreto-legge recante misure per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure in materia sanitaria (d.l. n. 35 del 2019): il provvedimento contiene alcune disposizioni afferenti lo scioglimento delle Aziende sanitarie per infiltrazioni mafiose. Mercoledì 8, nel corso della riunione n. 58 del Consiglio dei Ministri, è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Stilo (Reggio Calabria) a seguito degli attestati condizionamenti da parte della criminalità organizzata: si tratta del settimo scioglimento del 2019. Dal sito dell’Osservatorio sono liberamente accessibili una banca dati costantemente aggiornata, dei grafici che illustrano la dimensione del fenomeno, e delle mappe interattive che aiutano a comprenderne la distribuzione territoriale. Presentata interpellanza sulle fasi applicative dell’istituto dello scioglimento degli enti locali per infiltrazioni o condizionamenti della criminalità organizzata.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Martedì 7 si è svolta l’audizione del Presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Stefano Laporta (webtv.camera.it); mercoledì 8 è stato inoltre audito il commissario straordinario Enrico Rolle, relativamente al trattamento delle acque reflue urbane (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi