Nelle prossime settimane Avviso Pubblico realizzerà diverse giornate formative e laboratori anticorruzione, in collaborazione con alcuni Enti locali e con Re-Act, centro di ricerca e formazione con cui Avviso Pubblico ha avviato una stretta collaborazione, rivolti a dipendenti e funzionari pubblici.
Si parte con il laboratorio formativo “PIAO – Piano integrato di attività e organizzazione” che si svolgerà all’interno del progetto “Officine della Legalità”, promosso dal Comune di Padova e Avviso Pubblico. Il Laboratorio si svolgerà in presenza e prevede anche 30 ore di tutoraggio a distanza per approfondire le singole situazioni emerse durante gli incontri.
Quattro gli incontri previsti da quattro ore ciascuno:
- 21 novembre – dalle 9 alle 13 con “Il PIAO e la programmazione degli obiettivi”
- 28 novembre – dalle 9 alle 13 con “Identificazione degli obiettivi e costruzione delle sezioni del PIAO”
- 5 dicembre – dalle 9 alle 13 con “Definizione degli obiettivi (e relativi indicatori di monitoraggio) del PIAO”
- 23 dicembre dalle 9 alle 13 con “Definizione dei contenuti delle sezioni del PIAO”
Si prosegue poi con Piacenza e il laboratorio formativo anticorruzione “Mappatura dei processi dell’ente”, in presenza, che prevede anche 10 ore di tutoraggio a distanza per approfondire le singole situazioni emerse durante gli incontri. Cinque gli incontri previsti, tre dei quali già realizzati il 6 e il 14 novembre.
Il prossimo incontro è previsto per giovedì 21 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede del Comune, con la predisposizione della mappatura e l’analisi dei rischi dei processi più a rischio. Gli incontri sono rivolti ai Responsabili e Referenti delle strutture ed uffici dell’ente.
Si chiude con il corso anticorruzione “Etica pubblica, ruolo dell’ente locale, codici di comportamento del dipendente” la sessione di formazione promossa dal Comune di Albignasego in collaborazione con Avviso Pubblico. L’incontro – rivolto a tutto il personale dell’Ente, ai dipendenti e ai funzionari – è previsto per giovedì 21 novembre dalle 9.30 alle 17.00, presso gli uffici del Comune di Albignasego.
Relatrice: Brunella Ponzo, funzionario della Provincia di Lucca.