Avviso Pubblico lancia la rilevazione nazionale in tema di integrità ed anticorruzione

La nostra Associazione, in collaborazione con il centro di ricerca RE-ACT  (www.re-act.it), ha deciso di coinvolgere gli amministratori e i dipendenti degli Enti soci in una rilevazione a livello nazionale, mirata a comprendere la loro percezione e l’esperienza del fenomeno corruttivo e il loro livello di conoscenza degli strumenti per prevenirlo.

La rilevazione parte dalla consapevolezza che l’azione amministrativa e la sua protezione muovano e si sviluppino tramite le persone che realizzano il servizio pubblico e la loro formazione: conoscere cosa pensano e cosa sanno è l’essenziale punto di partenza per innescare processi di apprendimento e migliorare ancora di più le strategie per proteggere gli enti.

I risultati della rilevazione permetteranno alla nostra Associazione di realizzare e diffondere una fotografia autorevole di che cosa i dipendenti e gli amministratori pensano sulla corruzione e sull’efficacia di alcune misure cardine per la sua prevenzione, come il PIAO e il whistleblowing.

La rilevazione è composta da un set di domande anonime e riservate, appositamente elaborate ed ispirate da quesiti ampiamente utilizzati in studi internazionali.  Le domande contenute toccano i temi della percezione ed esperienza della corruzione e la conoscenza delle misure anticorruzione.

Il progetto si pone in linea con la mission che Avviso Pubblica condivide con il centro RE-ACT: diffondere i valori e la cultura della legalità e della democrazia, contrastare la criminalità e le diverse forme di illegalità generando conoscenza, consapevolezze e strumenti di prevenzione.

Condividi