Ergastolo c.d. “ostativo”, infiltrazioni mafiose negli Enti locali, intimidazioni: la Settimana Parlamentare dell’11 ottobre 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Martedì 8 un intervento di fine seduta alla Camera (deputata Sarti) ha ricordato il recente rigetto, da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu), del ricorso presentato dal Governo italiano contro la sentenza del 13 giugno 2019, mediante la quale la stessa Corte ha dichiarato la non conformità dell’ergastolo c.d. “ostativo” ai principi sanciti dall’art. 3 della Convenzione, che vieta la tortura nonché pene o trattamenti inumani o degradanti. Secondo quanto stabilito dal Trattato istitutivo della Cedu, l’Italia, come ogni altra parte contraente, è tenuta a «conformarsi alle sentenze definitive della Corte sulle controversie nelle quali» è parte, anche scegliendo le misure generali e/o, se del caso, individuali che si rendessero necessarie per porre fine ai problemi all’origine delle constatazioni da essa operate e agli effetti degli stessi. Col fine di conoscere le intenzioni del Governo in materia è stata presentata un’interrogazione a prima firma del deputato Morrone.
Presentate interrogazioni anche sul rafforzamento del contrasto al fenomeno ‘ndranghetista delle c.d. “vacche sacre”, e sulle misure tese a contrastare l’ingresso e la detenzione di telefoni cellulari nelle carceri.

GIOCO D’AZZARDO

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Giovedì 10, nel corso della riunione n. 8 del Consiglio dei Ministri, è stato deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Cerignola (Foggia) a seguito degli attestati condizionamenti da parte della criminalità organizzata: si tratta del quattordicesimo scioglimento del 2019. Proseguito presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera l’esame delle proposte di legge AC 474 e AC 1512, che sono volte a riformare sensibilmente la disciplina dello scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni della criminalità organizzata di cui agli articoli da 143 a 146 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 267/2000): giovedì 9, in particolare, è stato disposto l’abbinamento alle suddette proposte dell’Atto Camera 1630, riguardante un aspetto della più generale tematica da queste già affrontata. Presentata interrogazione sulla supposta appartenenza ad una loggia massonica di un componente della terna commissariale che amministra l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, sciolta per infiltrazioni mafiose nel settembre 2019.

INTIMIDAZIONI

Presentate interrogazioni: sull’opportunità di ripristinare il servizio di scorta all’imprenditore Bruno Bonfà, ripetutamente vittima di atti di pressione dalla finalità estorsiva ed intimidatoria; sulle minacce di morte recapitate all’indirizzo dei giornalisti Giuseppe Bianco e Domenico Rubio; e sull’accertamento dei fatti legati al fallito attentato di cui fu vittima Giuseppe Antoci nel maggio del 2016. A tal ultimo proposito, si segnala anche la relazione conclusiva dell’inchiesta condotta dalla Commissione antimafia dell’Assemblea Regionale Siciliana.

LEGGE SEVERINO

Presentata interrogazione sulla sospensione dalla carica, ai sensi della “legge Severino”, del sindaco di Sarno (Salerno), a seguito della condanna in primo grado per tentata concussione.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Lunedì 7, nell’ambito dell’approfondimento che la Commissione sta svolgendo sul dragaggio dei porti e sull’abbandono dei relitti navali nelle aree portuali, si sono svolte le audizioni del Comandante di Marisicilia, Andrea Cottini, e del Comandante di Marinarsen Sicilia, Pierpaolo Budri. Per quanto concerne il medesimo filone di indagine, martedì 8 è stato audito il Comandante della Capitaneria di porto di Augusta (Siracusa), Antonio Catino.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi