La gestione degli appalti pubblici rappresenta uno degli ambiti più esposti al rischio di corruzione e infiltrazioni mafiose. Per questo motivo, il Comune di Manfredonia ospiterà un incontro pubblico per approfondire il legame tra trasparenza amministrativa, legalità e sicurezza degli amministratori locali.
L’evento, che si svolgerà Venerdì 18 luglio, alle ore 9,30, presso l’aula consiliare del Comune di Manfredonia, si aprirà con la presentazione del 15° Rapporto “Amministratori Sotto Tiro”, a cura di Avviso Pubblico. Un report che documenta le minacce e le intimidazioni subite dagli amministratori locali italiani. Un dossier che pone al centro il valore del coraggio civico e il bisogno di una democrazia che protegga chi lavora nell’interesse pubblico.
A seguire, un confronto aperto tra istituzioni, esperti e cittadini per riflettere su buone pratiche e strumenti di prevenzione, con l’obiettivo di rafforzare la cultura della legalità, rendere più trasparente la gestione della cosa pubblica e creare “anticorpi civici e culturali” nei territori.
Dopo i saluti introduttivi del Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, interverranno:
- Domenico La Marca, Sindaco di Manfredonia
- Michele Abbaticchio, Vicepresidente di Avviso Pubblico, già sindaco di Bitonto
- Pierpaolo D’Arienzo, Sindaco di Monte Sant’Angelo, coordinatore regionale Puglia – Avviso Pubblico
Altri amministratori, esperti e rappresentanti istituzionali
L’incontro è aperto alla cittadinanza, ai funzionari pubblici, agli amministratori e a tutti coloro che vogliono contribuire a costruire una comunità più giusta, trasparente e consapevole.