Dall’inizio della pandemia i lavori delle Camere sono stati naturalmente incentrate su di essa. Non solo l’attività legislativa, quanto anche le attività delle Commissioni parlamentari di inchiesta, che hanno iniziato cicli di audizioni sulle problematiche innescate dall’emergenza Covid-19 in relazione alle materie di loro competenza.
Commissione Antimafia
Dopo le audizioni tenute con il Ministro della Giustizia e la Responsabile delle Relazioni esterne dell’ufficio del capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (DAP), il 10 giugno saranno auditi il Direttore dell’ Ufficio direzione generale detenuti e trattamento del DAP e il Direttore dell’Unità operativa complessa “Medicina protetta” dell’ospedale Belcolle di Viterbo. L’11 giugno sarà la volta del Prefetto Annapaola Porzio, Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura (clicca qui per vedere le audizioni).
Commissione Rifiuti
La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha svolto, ad oggi, già otto audizioni. Martedì 9 maggio sono in programma le audizioni del magistrato Alessandra Dolci, procuratore aggiunto del Tribunale di Milano, e dei rappresentanti di Confederazione Imprese Servizi Ambiente (clicca qui per vedere le audizioni e leggere i resoconti stenografici).
Commissione sistema bancario e finanziario
La Commissione ha dato il via ad un ciclo di audizioni sulla liquidità del sistema bancario e finanziario già dal 15 aprile. Mercoledì 10 giugno sarà la volta del Direttore generale dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana). Giovedì 11 giugno verrà nuovamente audito il Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia (clicca qui per vedere le audizioni e leggere i resoconti stenografici).
Si ricorda che nella sezione “Attività di inchiesta” sul sito di Avviso Pubblico è fornito un quadro aggiornato dei lavori della Commissione Antimafia, della Commissione sul ciclo dei rifiuti e della Commissione sul sistema bancario e finanziario istituite nel corso dell’attuale Legislatura. È altresì disponibile l’analisi delle attività svolte dalle varie Commissioni di inchiesta (monocamerali e bicamerali) nel corso della precedente Legislatura.