“LE GRANDI FOTOGRAFIE E LE LORO INCREDIBILI STORIE”: IL 13 MAGGIO, AD ERBUSCO (BS), AVVISO PUBBLICO PARTECIPA AD UN INCONTRO CON TONY GENTILE

Un racconto in 3 tappe che svelerà la storia delle grandi fotografie diventate parte della memoria collettiva“, scrivono gli animatori dell’Associazione Fotografica “Oltre lo sguardo” che ogni anno organizzano tre serate dedicate alla relazione, alla lettura e alla narrazione delle fotografie che hanno fissato nella memoria i grandi eventi del mondo. Si parte il 1 aprile, si prosegue con il secondo incontro il 29 aprile, per concludere la rassegna il 13 maggio.

L’appuntamento con Avviso Pubblico è proprio venerdì 13 maggio all3 20,45 al Teatro Comunale di Erbusco (Brescia), con il racconto dello scatto di Tony Gentile, che ritrae Giovanni Falcone e Paolo Borsellino durante un convegno due mesi prima dell’attentato di Capaci.

A raccontare quella fotografia è Gianantonio Girelli, consigliere della Regione Lombardia e membro dei probiviri di Avviso Pubblico.

Dialogano insieme:

  • Massimo Alfano, Presidente di “Oltre lo sguardo”;
  • Pietro Forti, che farà una lettura e un commento dell’immagine;
  • Lidia Mingotti, Vicepresidente di “Oltre lo sguardo”, che farà una libera interpretazione della fotografia.

A distanza di 30 anni dell’attentato del maggio del 1992, questa fotografia di Falcone e Borsellino rimane un’icona che simboleggia la lotta della società civile contro la mafia. Nonostante l’orrore della morte, la speranza che abbiamo ereditato dal loro impegno è tutta in quel sorriso catturato da Tony Gentile il 27 marzo 1992 in un convegno a Palermo. Questo scatto in prossimità della morte è diventato un potente inno alla vita.

Quella sera saranno commentati altre memorabili scatti:

  • Lisetta Carmi – Porto di Genova: lo scarico dei fosfati (1964)
  • Luigi Ghirri – Versailles (1985)
  • Mehmet Aslan – Hardship of Life (2021)

“Fra la valanga di fotografie che ci sommergono – scrivono ancora gli organizzatori – alcune hanno il potere di smuovere sensibilità e coscienze pubbliche stampandosi nella memoria collettiva. Ci sono fatti, pezzi di storia che esistono solo perché c’è una foto che ce li racconta”.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO CON LE TRE TAPPE

 

Condividi