Illeciti ambientali, delitti contro la Pubblica Amministrazione, testimoni di giustizia: la Settimana Parlamentare del 31 ottobre 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Presentate interrogazioni sulle iniziative da intraprendere per il rafforzamento dell’azione preventiva e di contrasto nei confronti delle c.d. “agromafie”, e sul potenziamento dell’organico del commissariato di P.S. di Lamezia Terme (Catanzaro).

CONTRAFFAZIONE

Presentata interrogazione sul contrasto alla contraffazione nel settore agroalimentare.

GIOCO D’AZZARDO

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Mercoledì 30 la I Commissione Affari costituzionali della Camera, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge volte a riformare la disciplina dello scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni della criminalità organizzata, ha svolto l’audizione del Presidente dell’Associazione sindacale dei funzionari prefettizi (SINPREF), Antonio Giannelli.

INTIMIDAZIONI

Sulla nuova attribuzione di un servizio di tutela personale in favore di Sergio De Caprio, colonnello dei Carabinieri fatto più volte oggetto di minacce di morte nel corso degli anni.

LEGGE SEVERINO

Presentata interrogazione sulla sospensione dalla carica, ai sensi della “legge Severino”, del sindaco di Sarno (Salerno), a seguito della condanna in primo grado per tentata concussione, e, più in generale, sull’applicabilità della sospensione dalla carica agli amministratori locali che abbiano riportato una condanna non definitiva per delitti anche tentati contro la Pubblica amministrazione.

RIFIUTI E ILLECITI AMBIENTALI

Mercoledì 30 il Ministro dell’Ambiente ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sugli incendi che hanno interessato numerosi siti di stoccaggio dei rifiuti in provincia di Salerno.

TESTIMONI E COLLABORATORI DI GIUSTIZIA

Prosegue presso la II Commissione Giustizia della Camera l’esame della proposta di legge (AC 1740) volta a ridefinire la disciplina concernente i testimoni di giustizia mediante l’ampliamento delle misure di tutela riconosciute: nello specifico, martedì 29 si svolta l’audizione informale di Bernardo Petralia, Procuratore generale presso la Corte d’appello di Reggio Calabria, e Andrea Pittini, avvocato del Foro di Firenze.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Mercoledì 30 è stato audito il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, la quale ha svolto una relazione sulle attività di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata, con particolare riferimento alle dinamiche evolutive messe in luce dalle recenti acquisizioni sulle diverse organizzazioni mafiose italiane e straniere e sulle relative capacità di infiltrazione in alcuni settori economici e in alcuni enti locali. Si è inoltre soffermata sull’importanza strategica del ruolo svolto dai prefetti, dall’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e dalla rete di monitoraggio antimafia nel settore delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Martedì 29, nell’ambito di un approfondimento che la Commissione sta svolgendo sulla depurazione delle acque in Sicilia, si è tenuta l’audizione del Comandante del Nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale (NIPAAF) di Catania, maggiore Ugo Giunta.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi