FORMAZIONE AVVISO PUBBLICO: IL CALENDARIO DI TUTTI GLI INCONTRI DEL MESE DI DICEMBRE

Nel mese di dicembre Avviso Pubblico organizzerà in tutta Italia diverse giornate di formazione sui temi della prevenzione e del contrasto alle mafie e alla corruzione, con focus su Appalti, Gioco d’Azzardo, Concessioni, Beni confiscati e tanto altro.
Di seguito le informazioni principali sui diversi percorsi formativi promossi in collaborazione con alcuni enti soci:

NARRARE LE MAFIE, BOLOGNA

Gli ultimi due incontri – il 3 e il 12 dicembre – dell’edizione 2019 di “Narrare le mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità”, un progetto del Comune di Bologna, realizzato in collaborazione con Avviso Pubblico e la Fondazione Cineteca di Bologna.

COMUNE DI MARANELLO

A Maranello, il 3 dicembre si svolgerà l’ultima giornata del percorso formativo sulla prevenzione ai fenomeni corruttivi ed alle infiltrazioni mafiose, che mira a rafforzare competenze e conoscenze su questi fenomeni e a dare strumenti operativi concreti per contrastarle. Interverrà Silvia Nejrotti collaboratrice del Dipartimento Formazione di Avviso Pubblico.

AZIENDA SANITARIA TERRITORIALE, CREMONA

Il 5 dicembre, a Cremona, si svolgerà l’ultima giornata del percorso formativo sul gioco d’azzardo promossa in collaborazione con l’Azienza Sociale Territoriale. Interverrà Claudio Forleo, collaboratore di Avviso Pubblico e co-autore di “Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo“.

UNIVERSITÀ DI FERRARA

Il 5 dicembre, presso la Sala Consiliare dell’Università degli studi di Ferrara (corso Ercole I d’Este, 44), si svolgerà un seminario di alta formazione in materia di valutazione e gestione del rischio. L’iniziativa, organizzata dal Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità dell’Università di Ferrara in collaborazione con Avviso Pubblico, si pone nell’ambito di un ciclo di incontri denominato “RETE PER L’INTEGRITÀ E LA TRASPARENZA”. I relatori della giornata saranno: Ugi Zvekić, Luiss – Senior Advisor, Global Initiative against Transnational Organized Crime, UNODC e ALBERTO VANNUCCI, professore ordinario di Scienza politica presso l’Università di Pisa.

POLIZIA LOCALE, PINEROLO (TO)

Il 9 e 10 dicembre a Pinerolo, presso la sede della Polizia Locale, si svolgeranno due giornate di formazione sul tema del gioco d’azzardo patologico. Interverranno: Dott. Paolo Jarre, direttore del Dipartimento Patologia delle dipendenze dell’ASL TO3 del Piemonte, Fabio Pellerano, autore di Azzardopatia e Claudio Forleo, collaboratore di Avviso Pubblico e co-autore di “Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo“.

POLIZIA LOCALE, BRA (CN)

Il 10 dicembre a Bra, presso la sede della Polizia Locale, si svolgerà la prima giornata formativa sul tema del gioco d’azzardo patologico. Interverrà: Claudio Forleo, collaboratore di Avviso Pubblico e co-autore di “Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo“.

POLIZIA LOCALE, CUNEO

L’ 11 dicembre a Cuneo, presso la sede della Polizia Locale, si svolgerà la prima giornata formativa sul tema del gioco d’azzardo patologico. Interverrà: Claudio Forleo, collaboratore di Avviso Pubblico e co-autore di “Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo“.

CAMERA DI COMMERCIO, MILANO

Il 13 dicembre, a Milano, presso la sede della Camera di Commercio (Sala Conferenze,  Via Meravigli 9/b) si svolgerà un incontro sul tema delle partecipate. Interverrà Federica Cabras, ricercatrice Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università di Milano.

COMUNE DI PADOVA

Continua il percorso formativo avviato con il Comune di Padova sui temi del contrasto alle infiltrazioni mafiose ed alla corruzione.
Dopo i primi cinque incontri, le ultime due giornate formative destinate ad approfondire i rischi di infiltrazione e corruzione nel ciclo degli appalti e dei contratti pubblici si svolgeranno il 16 e il 17 dicembre. Interverranno: Lucio Guarino, segretario generale del Comune di Corleone e Partinico e Direttore del Consorzio Sviluppo e Legalità e Giuliano Palagi, avvocato, direttore generale di ACER Bologna e membro della Commissione consultiva di Avviso Pubblico.

Condividi