Avviso Pubblico l’11 gennaio alla Fiaccolata per la legalità a Tor Bella Monaca a sostegno di Tiziana Ronzio

Avviso Pubblico aderisce alla fiaccolata per la legalità, organizzata dall’Osservatorio Regionale per la Sicurezza del Lazio, il Municipio VI e l’associazione Tor più Bella, Mercoledì 11 gennaio, alle ore 18,00, a Roma, nel quartiere di Tor Bella Monaca.

L’aggressione avvenuta giovedì 5 gennaio ai danni dei carabinieri che si occupano della vigilanza della presidente dell’associazione Tor Più Bella, Tiziana Ronzio, da tempo sotto minaccia da parte di gruppi criminali attivi nel territorio, non può passare sotto silenzio. Nessuno deve sentirsi solo se si adopera per far rispettare le regole e per sostenere una rinascita civile e culturale del proprio quartiere. Allo stesso tempo si deve ribadire il sostegno alle forze di polizia che garantiscono la sicurezza quotidiana a tutti i cittadini.

Per questo Avviso Pubblico ha deciso di sostenere la fiaccolata organizzata dagli enti del territorio e dall’associazione Tor Più Bella. Si condividono lo spirito e l’obiettivo con cui ha promosso l’iniziativa il presidente dell’Osservatorio Regionale della Sicurezza del Lazio, Giampiero Cioffredi che ha dichiarato:“Con l’aggressione dell’altra sera ai due carabinieri che stavano a protezione di Tiziana Ronzio si è voluto colpire l’azione delle Forze di Polizia e intimidire le associazioni e i cittadini come Tiziana che rappresentano la resistenza civile ai clan del narcotraffico. I sistemi criminali di Tor Bella Monaca rappresentano un problema democratico per tutta la città. È importante una grande partecipazione dei romani per manifestare solidarietà e sostegno alle Forze di Polizia e alla Magistratura e dire no alle mafie.”

Mercoledì 11 gennaio, alle ore 18,00, la manifestazione si snoderà da via Santa Rita da Cascia, luogo dell’aggressione, fino a via Domenico Parasacchi, presso la stazione Carabinieri di Tor Bella Monaca.

“L’immagine di Carabinieri aggrediti non è realistica per un territorio, come quello di Tor Bella Monaca, che da anni cerca il suo riscatto grazie alla costante azione delle forze sociali e culturali del territorio.” È invece il commento del Presidente del Municipio VI, Nicola Franco che ha aggiunto: “Chiamiamo insieme, senza colori di partito, tutti i cittadini, le associazioni e le Istituzioni a partecipare. Per dare un segnale di solidarietà a tutta l’Arma e alle Forze dell’Ordine, quotidianamente impegnate nel garantirci giustizia e sicurezza e per combattere insieme le piazze di spaccio gestite dalla criminalità organizzata radicata nel territorio di Tor Bella Monaca.”

Contro le mafie si deve marciare uniti, ogni giorno, perché nessun luogo possa e debba apparire preda del loro controllo indiscriminato. Dal 2015 Tiziana Ronzio e la sua associazione si battono per questo scopo e non solo.

Quando abbiamo iniziato sapevo non sarebbe stato semplice, se le difficoltà superate e la paura da affrontare equivalgono a lasciare ai nostri figli un mondo migliore, a partire dalle strade in cui viviamo tutti i giorni, ne sarà valsa la pena.” Ha raccontato Ronzio nel libro Donne e Antimafia a cura di Avviso Pubblico, pubblicato nel settembre del 2022 da Becco Giallo, realizzato grazie al sostegno della Regione Lazio. Concludendo: “Nessuno mi toglierà l’emozione di vedere la luce di speranza negli occhi delle ragazze e dei ragazzi quando siamo insieme a lavorare per difendere la nostra Tor Bella.”

Avviso Pubblico sarà al loro fianco, mercoledì 11 gennaio e tutti i restanti giorni dell’anno.  

 

Condividi