ANTIRICICLAGGIO E PA: LA SCHEDA DI SINTESI DEL FOCUS CURATO DALLA UIF

L’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) per l’Italia presso la Banca d’Italia ha dedicato un numero della rassegna “Quaderni dell’Antiriciclaggio” al ruolo delle Pubbliche amministrazioni nel sistema di prevenzione del riciclaggio.

Come Avviso Pubblico abbiamo realizzato una scheda di sintesi riassuntiva dei principali contenuti, in cui si dà conto dello stato della normativa attuale, delle procedure dell’attività di prevenzione e di alcune risultanze dell’attività espletata dalle Pubbliche amministrazioni nel settore.

Centrale, in questo senso, è l’analisi del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231, oggetto di alcuni interventi del legislatore anche negli anni più recenti.

Nel focus curato dalla UIF risultano poi di grande interesse alcuni spunti di lavoro elaborati a partire da alcune criticità emerse in sede applicativa, in particolare per ciò che riguarda il tema dell’individuazione, da parte delle PA, del titolare effettivo. Un aspetto ancor più centrale se confrontato con le importanti risorse legate al PNRR che Comuni e Regioni sono chiamate a gestire.

Sul terreno della dimensione quantitativa e qualitativa delle comunicazioni trasmesse dalle PA, la UIF rileva ancora alcune difficoltà.

Questa scheda di sintesi vuole essere anche un primo contributo per gli Enti locali e tutte le PA interessate ad approfondire questo tema centrale nella lotta alla criminalità organizzata.

Condividi