Tutela dei segnalatori di illeciti, infiltrazioni mafiose negli enti locali, contrasto alla criminalità organizzata: la Settimana Parlamentare del 20 dicembre 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

  • Mercoledì 18 il Ministro dell’Interno ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sulle iniziative volte alla rimozione di una statua di Sant’Agazio donata al Comune di Guardavalle (Catanzaro) da una famiglia notoriamente legata alla ‘ndrangheta, nell’ottica del contrasto ad ogni forma di criminalità organizzata.
  • Sempre mercoledì 18 il Sottosegretario per la Giustizia ha risposto presso la II Commissione Giustizia della Camera ad una interrogazione sul ritrovamento di telefoni cellulari nella cella di un detenuto in regime di 41-bis.
  • Presentate interrogazioni (Senato 4-02627 e Camera 4-04354) sul contrasto della criminalità organizzata operante in Veneto, con specifico riguardo all’area provinciale di Venezia.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA

  • Martedì 17 il Ministro per la Pubblica amministrazione ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sulle iniziative di competenza volte a garantire la piena tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità ai sensi della legge n. 179 del 2017.
  • Presentata interrogazione sull’esistenza dei presupposti per lo scioglimento del Consiglio comunale di Sant’Anastasia (Napoli), a seguito degli arresti del sindaco, del segretario generale e di due consiglieri comunali per reati contro la pubblica amministrazione.
  • Prosegue presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera l’esame delle proposte di legge (AACC 196, 721 e 1827) sulla disciplina dell’attività di rappresentanza di interessi.

GIOCO D’AZZARDO

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

GIUSTIZIA

  • Mercoledì 18, presso la II Commissione Giustizia della Camera, si sono tenute le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, di Piergiorgio Morosini, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Palermo, e di Vincenzo Maiello, professore di diritto penale presso l’Università degli studi di Napoli «Federico II», nell’ambito dell’esame della proposta di legge volta a sopprimere le modifiche apportate in materia di prescrizione dalla legge c.d. “Spazzacorrotti” (L. 3/2019). Giovedì 19 è stato poi audito Giovanni Salvi, procuratore generale della Corte Suprema di Cassazione.
  • Presentate interrogazioni (Camera 3-01203, 3-01209, 3-01218) sulle iniziative normative urgenti in relazione all’imminente entrata in vigore delle disposizioni della legge n. 3 del 2019 in materia di prescrizione, e sui dati relativi ai reati prescritti negli ultimi dieci anni.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

  • Mercoledì 18 la I Commissione Affari costituzionali della Camera, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge volte a riformare la disciplina dello scioglimento delle amministrazioni locali per infiltrazioni della criminalità organizzata, ha svolto le audizioni della dottoressa Enrica Zublena, componente del C.d.A. del Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta (CELVA), e del dottor Ignazio Portelli, Presidente dell’Associazione nazionale dei funzionari dell’amministrazione civile dell’interno (ANFACI).
  • Sempre mercoledì 18, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie ha risposto presso la Camera ad una interrogazione sulla ricorrenza dei presupposti per l’avvio del procedimento di scioglimento del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, per sospetti condizionamenti del voto da parte della ‘ndrangheta.
  • Giovedì 19 il Vice Ministro dell’Interno ha risposto per iscritto ad una interrogazione sulle possibili infiltrazioni mafiose presso l’Amministrazione comunale di Santa Maria la Carità (Napoli) – testo non ancora disponibile.
  • Presentata interrogazione sull’invio di una commissione di accesso presso il Comune di Adrano (Catania) per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata.

INTIMIDAZIONI

Venerdì 13 il Sottosegretario per l’Interno ha risposto per iscritto ad una interrogazione sulla tutela dell’incolumità di Nello Trocchia, giornalista fatto oggetto negli anni di diverse minacce, intimidazioni e aggressioni.

RIFIUTI E ILLECITI AMBIENTALI

Presentata interrogazione sui traffici illeciti di rifiuti e armi, con particolare riferimento alle indagini sulle c.d. “navi a perdere”.

VITTIME DELLE MAFIE, USURA E RACKET

Presentata interrogazione sulle prevaricazioni subite dalle sorelle Pilliu e sulla possibilità che accedano al Fondo di solidarietà per le vittime della mafia.

* * *

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Mercoledì 18 è proseguito l’esame sul regime di cui all’articolo 4-bis dell’ordinamento penitenziario e sulle conseguenze derivanti dalla sentenza n. 253 del 2019 della Corte costituzionale. I contenuti di quest’ultima sono sintetizzati in un’apposita scheda curata dall’Osservatorio Parlamentare.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

* * *

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il
Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi