“Quando in Comune comanda la mafia”: il 10 aprile, a Buccinasco (Mi), Avviso Pubblico all’incontro sugli Enti locali sciolti per mafia

Mercoledì 10 aprile alle ore 21.00, presso la Cascina Robbiolo di Buccinasco (Mi), sita in via Aldo Moro 7, si terrà un incontro pubblico sugli Enti locali sciolti per infiltrazioni della criminalità organizzata.

All’iniziativa, patrocinata da Avviso Pubblico, interverranno ALESSANDRA DOLCI, Direzione Distrettuale Antimafia Lombardia e GIAN ANTONIO GIRELLI, Coordinatore regionale della Lombardia di Avviso Pubblico. Modera GIUSEPPE MENDICINO.

L’evento si pone nell’ambito della VII edizione di “Buccinasco contro le mafie”, il festival culturale organizzato dall’assessorato alla Cultura antimafia del Comune di Buccinasco, che prenderà il via sabato 9 marzo.

Il volontariato, la memoria e l’impegno, il cinema, il teatro, i dibattiti con giornalisti e magistrati: linguaggi diversi, storie di lotte e impegno civile, tutti uniti dall’esigenza di ribadire il valore della legalità.

“Dal 2013 decine di iniziative – spiega l’assessore alla Cultura antimafia Rosa Palone – hanno contribuito a sensibilizzare migliaia di persone del nostro territorio: abbiamo ospitato magistrati e giornalisti, organizzato corsi per i dipendenti comunali, dedicato alle vittime innocenti delle mafie opere d’arte e pannelli informativi, aperto alla cittadinanza i beni confiscati, decine di iniziative per tenere sempre alta l’attenzione sulla lotta alla ‘ndrangheta. Abbiamo voluto dedicare l’edizione di quest’anno a Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978″.

Scarica il programma completo della rassegna

Condividi