PREMIO MARCELLO TORRE: L’11 DICEMBRE, A PAGANI, LA CELEBRAZIONE DEL RICONOSCIMENTO

Quest’anno il Riconoscimento del Premio Marcello Torre, sindaco di Pagani ucciso dalla camorra l’11 dicembre 2021, sarà conferito al giornalista de La7 Corrado Formigli.

Ma l’appuntamento di questa edizione sarà anche l’occasione per ricordare la figura della moglie di Marcello Torre, Lucia De Palma Torre, pioniera dell’anticamorra scomparsa recentemente. E proprio Lucia De Palma, che ha voluto istituire il premio all’indomani dell’assassinio del marito, è stata anche colonna del Coordinamento dei familiari delle vittime innocenti della criminalità.

A lei sarà rivolta l’attenzione di quest’anno l’11 dicembre, a partire dalle ore 10,00 fino alle 18,00 con una serie di eventi che si susseguono.
Si inizia alle 10 con la messa che sarà celebrata da don Luigi Ciotti e don Giuseppe Pironti alla Parrocchia di San Sisto II a Pagani.
A seguire, alle 12, la deposizione dei fiori nel luogo dell’uccisione alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico.
Mentre alle 18 ci sarà la cerimonia di conferimento del premio a Corrado Formigli alla Pinacoteca dell’auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, con i saluti di:

  • Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno;
  • Raffaella Maria De Prisco, sindaco di Pagani;
  • Federico Esposito, Referente del presidio di Libera a Pagani “Antonio Esposito Ferraioli” e co-referente regionale di Libera Campania;
  • don Torino Palmese, Presidente della Fondazione POL.I.S.

Al termine dei saluti la cerimonia di conferimento di un Attestato alla memoria delle vittime della strage del treno Rapido 904. A ritirare l’attestato sarà Rosaria Manzo, Presidente dell’Associazione familiari vittime della strage Rapido 904.

A seguire il convegno “Resistenze, Resilienze, Ripartenze – Le sfide del paese dopo la pandemia. Tra rischi per la democrazia e interessi criminali”, con i contributi di:

  • Isaia Sales, docente di Storia delle mafie presso l’Università suor Orsola Benincasa di Napoli;
  • Corrado Formigli, giornalista e Premio Marcello Torre 2021.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL PROGRAMMA

Condividi