ECOMAFIE AL TEMPO DEL COVID: IL 14 DICEMBRE, ONLINE, L’ULTIMO SEMINARIO APERTO DEL PROGETTO PROMOSSO DALLA REGIONE DEL VENETO IN COLLABORAZIONE CON AVVISO PUBBLICO

Martedì 14 dicembre, dalle ore 10,00 alle 13,00, si svolgerà l’ultimo appuntamento di formazione del progetto Mafie e coronavirus: strumenti di prevenzione e contrasto promosso dalla Regione del Veneto e da Avviso Pubblico.

Si tratta dell’ultimo appuntamento del percorso formativo rivolto ad Enti locali, categorie produttive, stakeholder, professionisti e polizia locale del territorio Veneto, finalizzato a contrastare e prevenire lo sviluppo dell’attività mafiosa.

Il seminario, che andrà a chiudere il ciclo di eventi presentati nell’autunno 2021, rivolge l’attenzione al fenomeno delle ecomafie e sul ciclo di raccolta e smaltimento dei rifiuti in cui le organizzazioni di stampo mafioso si sono infiltrate: il focus sarà relativo al territorio della provincia di Treviso.

Negli ultimi anni, infatti, il fenomeno è cresciuto notevolmente, come testimoniato dalle indagini della DIA e di Legambiente che hanno messo in luce il coinvolgimento di imprenditori e ditte operanti nella gestione illecita dei rifiuti nella regione del Veneto.

Interverranno:

  • Rappresentante DIA – Direzione Investigativa Antimafia
  • Antonio Pergolizzi – Giornalista, analista ambientale, scrittore, tra i curatori del rapporto annuale ecomafie per Legambiente
  • Gianni Belloni – Giornalista, Centro di documentazione e di inchiesta sulla criminalità organizzata.

Per partecipare al seminario, che si svolgerà online, è necessario iscriversi inviando una mail a organizzazione@avvisopubblico.it con nome, cognome e ruolo.

SCARICA LA LOCANDINA

 

Condividi