REATI OSTATIVI: L’11 DICEMBRE, A FIRENZE, IL CONVEGNO DELL’UNIVERSITA’ DI FERRARA E ORDINE PSICOLOGI TOSCANA

Un convegno organizzato dall’Ordine degli psicologi della Toscana, il Centro Macrocrimes e l’Università di Ferrara e con il patrocinio di Avviso Pubblico, per capire quali sono gli strumenti e i criteri di valutazione scientifica della personalità dei detenuti condannati per mafia, terrorismo e altri reati di criminalità organizzata, che hanno deciso di non collaborare con la giustizia, a supporto delle decisioni dei giudici nell’accesso a percorsi di progressiva risocializzazione all’esterno.

Oggi, come sappiamo, la legge impedisce a quei detenuti di entrare in contatto col mondo esterno alla prigione. L’obiettivo è dunque, capire come si può valutare a fondo la pericolosità del detenuto, in modo da escludere l’attualità dei legami con il gruppo criminale di appartenenza e il rischio del loro ripristino.

L’incontro dal titolo “L’osservazione della personalità di fronte alla complessità dei reati ostativi – Appartenenza mafiosa e valutazione della pericolosità in assenza di collaborazione con la giustizia” è in programma per sabato 11 dicembre dalle 9.30 alle 13.30 in modalità mista sia in presenza presso Il Fuligno, azienda pubblica socio-sanitaria di Firenze,  che a distanza.

Con i saluti di Maria Antonietta Gulino, Presidente Ordine degli Psicologi della Toscana; Sara Funaro, Assessora Educazione e welfareComune di Firenze; David Lazzari, Presidente Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi; Salvatore Nasca, Dirigente Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Firenze; Prof. Donato Castronuovo, Macrocrimes (Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità) dell’Università di Ferrara; Rosa Barone, Presidente Ordine degli Assistenti Sociali; Silvio Ciappi, Coordinatore Gruppo di lavoro psicologia penitenziaria dell’OPT.

A moderare l’incontro sarà Ilaria Garosi, psicologa presso la C.R. San Gimignano.

10.30Le aporie delle presunzioni assolute di pericolosità: dalle pronunce della Corte costituzionale alle prospettive di riforma” di Stefania Carnevale, Università di Ferrara.

11.00Ergastolo ostativo e dissonanza cognitiva: perché non capiamo quello che ci dice la Corte europea dei diritti umani?” di Emilio Santoro, Università di Firenze.

11.30“Le valutazioni spettanti alla magistratura di sorveglianza nella cornice tracciata dalle pronunce costituzionali” di Marcello Bortolato, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze.

12.00“Natura e caratteristiche del legame mafioso: incidenza dell’organizzazione sulla personalità degli aderenti” di Girolamo Lo Verso, Università di Palermo.

12.30“Osservazione della personalità e trattamento penitenziario degli ergastolani ostativi: limiti e sfide” di Daniela Pajardi, Università di Urbino.

13.00“Verso una proposta tecnico-scientifica al Ministero di Giustizia: il ruolo delle società scientifiche e la produzione di linee guida” di Maria Antonietta Gulino, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL PROGRAMMA

Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi al seguente link: https://www.mcrconference.it/ osservazione-della-personalita

 

 

Condividi