Venerdì 22 novembre alle ore 12.00 presso Palazzo Malvezzi – Città metropolitana di Bologna in via Zamboni 13 (Sala Stampa), si terrà la conferenza stampa di presentazione della XIX edizione della rassegna Politicamente Scorretto curata da Carlo Lucarelli.
Politicamente Scorretto è diventato negli anni un punto di riferimento a livello nazionale per il pubblico, ma anche intellettuali, scrittori, giornalisti, istituzioni, attivisti e artisti che vogliono affrontare temi d’attualità e d’impegno civile attraverso i diversi linguaggi della cultura.
Il focus di questa edizione sarà “Articolo 3. Non c’è libertà senza uguaglianza”, in riferimento all’Articolo 3 della Costituzione italiana, con un focus sulla lotta per l’uguaglianza e la libertà di ogni individuo.
Politicamente Scorretto è un progetto del Comune di Casalecchio di Reno in collaborazione con Carlo Lucarelli, coordinato dal Servizio Casalecchio delle Culture e con il sostegno e la co-progettazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito della L.R. 18/2016. Partner: Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie, Avviso Pubblico Enti Locali e Regioni contro mafie e corruzione, ATER Fondazione, Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Libreria Carta Bianca, Melamangio ed Elior. Media partner: Culturalia.
Interverranno:
- Matteo Ruggeri, sindaco di Casalecchio di Reno
- Andrea Gurioli, assessore alla Cultura
- Concetta Bevacqua, assessora alla Legalità e alle Pari Opportunità
- Carlo Lucarelli (contributo video)
- Antonella Babbone, referente ATER Fondazione per il Teatro comunale “Laura Betti” di Casalecchio di Reno
- Sofia Nardacchione, responsabile comunicazione di Libera Bologna e Libera Emilia-Romagna
- Mariaelena Mililli, coordinatrice regionale di Avviso Pubblico (in collegamento da remoto)
Parteciperanno anche Tiziana Tiengo e Francesco Nicolino, rispettivamente dirigente scolastico e docente del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno che, insieme all’Istituto tecnico-economico Gaetano Salvemini, sono i protagonisti di un progetto sui podcast.
Il programma completo di Politicamente Scorretto 2024 è consultabile sul sito www.politicamentescorretto.org