MINACCE AL PRESIDENTE DEL VENETO ZAIA E AL SINDACO DI PADOVA GIORDANI: LA SOLIDARIETÀ DI AVVISO PUBBLICO

«Avviso Pubblico esprime massima solidarietà e vicinanza al sindaco Giordani ed al presidente Zaia: una cosa è la libera espressione del pensiero, che nessuno mette in discussione; altra cosa è l’espressione di minacce e di violenza verso persone che agiscono nel rispetto della legge, e questi rischi e queste minacce sono intollerabili e vanno condannate senza se e senza ma», è il commento di Paolo Galeano, sindaco di Preganziol e coordinatore di Avviso Pubblico per il Veneto, alla notizia degli insulti e delle minacce rivolte al presidente della Regione Veneto Luca Zaia e al sindaco di Padova Sergio Giordani.

L’escalation di minacce e aggressioni verbali, prima attraverso i social network, ora anche con la vernice sui muri, ha spinto il questore di Padova ad assegnare un servizio di sorveglianza speciale per il sindaco Giordani. Mentre per il presidente Zaia la scorta era stata attivata all’indomani dei messaggi minacciosi sulle chat in cui si indicava addirittura il percorso per arrivare a casa sua. Una situazione intollerabile, che droga il dibattito pubblico che invece avrebbe bisogno di una “normalizzazione” della discussione per affrontare temi delicati come questo.

«Avviso Pubblico – spiega ancora Paolo Galeano – promuove il rispetto della legalità tra i suoi valori fondanti: questo rispetto è importante tanto per le istituzioni, quanto per i cittadini, anche quelli dissenzienti, nell’espressione del loro pensiero. Avviso Pubblico ringrazia le autorità e le forze di Polizia che garantiscono la sicurezza degli amministratori minacciati».

Condividi