Parte il 7 ottobre il progetto della Consulta della legalità, un progetto sostenuto dalla Camera di commercio di Torino e realizzato da Avviso Pubblico, che si pone come obiettivo quello di formare gli imprenditori per prevenire e contrastare le infiltrazioni mafiose sul territorio torinese.
La Consulta è partecipata da tutte le categorie economiche della provincia di Torino e si pone l’obiettivo di promuovere una rete di legalità organizzata sull’intero territorio attraverso l’informazione e la formazione degli imprenditori.
Il primo appuntamento è lunedì 7 ottobre a partire dalle ore 15.00, presso la Sala d’Onore – Circolo dei lettori con il convegno dal titolo “La presenza e l’azione della criminalità organizzata di tipo mafioso in Piemonte. Quali politiche e strumenti di prevenzione per le imprese del territorio?”.
Saluti introduttivi:
-
- Enzo Pompilio D’Alicandro, Vicepresidente della Camera di Commercio;
- Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico;
- Marco Porcedda, Assessore alla Legalità e Sicurezza, Comune di Torino.
Relatori:
- Rocco Sciarrone, Docente Università di Torino;
- Tommaso Pastore, Capocentro Dia di Torino Modera;
Modera Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
Quello del 7 ottobre è il primo dei quattro seminari – ideati da altrettanti gruppi di lavoro tematici – dedicati alla conoscenza del fenomeno mafioso nei vari comparti dell’economia: agricoltura, carburanti, edilizia, logistica, trasporti, turismo e rifiuti.