LA MAFIA HA PAURA: LUNEDÌ 22 MAGGIO, ORE 11, IL VICEPRESIDENTE MICHELE ABBATICCHIO IN DIRETTA CON RADIO PUGLIA

Lunedì 22 maggio 2023, alle ore 11:00 in diretta su Radio Puglia, nel programma di SPAZIO MATTINA condotto da Tea Di Lorenzo, l’intervista con il Vicepresidente di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio per parlare del docufilm “La mafia ha paura –  Storia di un Sud che può vincere”.

Dallo shock per l’efferato omicidio di Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di una violenza a lei completamente estranea, al racconto di una scelta: quella della stragrande maggioranza dei cittadini di Bitonto di scendere in campo per sfidare un nemico finalmente costretto a mostrare a tutti il suo volto malvagio. Anche a chi, in precedenza, aveva preferito non vederlo.

È questa il racconto che emerge nel docufilm presentato ufficialmente lo scorso 26 aprile, a Bari, realizzato da Avviso Pubblico nell’ambito di un’iniziativa finanziata dai “Cantieri di antimafia sociale”, a cura della Regione Puglia, su proposta partecipata dal Comune di Bitonto, Città Metropolitana di Bari e Avviso Pubblico.

Le immagini, realizzate dal regista Marco Agostinacchio e destinate soprattutto al dibattito nelle scuole, raccontano le reazioni della comunità bitontina alla tragedia del 30 dicembre 2017, quando l’anziana sarta fu assassinata casualmente in una sparatoria tra gruppi criminali rivali in guerra per il controllo delle piazze di spaccio.

Un dolore inaspettato, destinato a cambiare irrimediabilmente le vite di una città di quasi 60mila abitanti. Ma destinato anche ad essere parte di un contesto di ripartenza di un’intera comunità che, attraverso cultura ed eventi, ha voluto riappropriarsi di quegli spazi in precedenza sottratti dalle organizzazioni criminali, da sempre ostili a qualsiasi risveglio culturale e sociale del territorio.

Per ascoltare l’intervista in diretta streaming :
Su Bari la frequenza in FM È 90,200MHz.
Condividi