La cultura contro le mafie. Tre incontri promossi dalla Commissione parlamentare antimafia

20140304il-mese-dell-antimafia-in-parlamento-fullDa 18 anni marzo è il mese in cui si ricordano tutte le vittime innocenti delle mafie. Quest’anno la Commissione parlamentare Antimafia ha deciso di promuovere tre appuntamenti per fare memoria, approfondire e conoscere meglio le mafie e l’antimafia.

Il primo incontro, intitolato “Cosa Nostra c’è e si vede ancora”, si terrà mercoledì 5 marzo 2014, alle ore 18,30, presso la Nuova aula del Palazzo dei gruppi della Camera dei Deputati, in Via di Campo Marzio 74. Durante l’incontro verrà proiettato il film La mafia uccide solo d’estate. Ne discutono: Rosy Bindi, Presidente Commissione Antimafia, Attilio Bolzoni, giornalista de “La Repubblica” e Pierfrancesco Diliberto (PIF), regista ed interprete del film.

Il secondo appuntamento si terrà martedì 11 marzo 2014, alle ore 17,30, presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, dove si svolgerà l’iniziativa “‘Ndrangheta che odia le donne”. Verranno presentati i libri: Fimmine Ribelli di Lirio Abbate e Banditi e schiave. I femminicidi di Arcangelo Badolati.

L’ultimo incontro, intitolato “Venti di cambiamenti”, si svolgerà lunedì 17 marzo 2014, alle ore 10,30, presso la Nuova aula del Palazzo dei gruppi della Camera dei Deputati, in Via di Campo Marzio 74, dove verrà proiettata in anteprima la ficiton RAI “Per amore del mio popolo” sulla vita di don Giuseppe Diana.

Condividi