Martedì 21 novembre, a Fumane, presso il Teatro Parrocchiale, in via V. Ugolini 3, si svolgerà la Giornata della Legalità.
La Giornata prevede due eventi organizzati dall’Istituto Statale Comprensivo “B. Lorenzi” in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera e con il patrocinio della BCC Benaco Banca di Marano di Valpolicella.
Al mattino, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, gli studenti della Scuola Secondaria di I grado dell’IC Fumane (plessi Fumane e S.Anna d’Alfaedo), parteciperanno allo spettacolo della Nuova Compagnia Teatrale APS di Enzo Rapisarda “Gli invisibili. La solitudine dei giusti”.
Dopo la rappresentazione, gli attori guideranno la riflessione degli studenti sulle tematiche affrontate, avvalendosi della preziosa presenza degli ospiti Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, caposcorta ucciso nella strage di Capaci e di Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
La sera, dalle ore 20.30, si svolgerà un incontro aperto a Cittadinanza e Autorità, con una riflessione dialogata sul tema del giorno, con uno sguardo particolarmente attento ai pericoli creati dalla presenza della mafia in Veneto.
Interverranno:
- Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, caposcorta ucciso nella strage di Capaci
- Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico
- Claudio Ferrari, Referente del Presidio di Verona “Giuseppe e Paolo Borsellino”
- Rossella Russo, Segr. Coord. provinciale di Libera