Contrasto della contraffazione, infiltrazioni mafiose negli enti locali, vittime di estorsione: la Settimana parlamentare del 31 maggio 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

L’Aula del Senato ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione (AS 1248) del c.d. “decreto sblocca cantieri” (d.l. n. 32 del 2019), recante disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.

CAPORALATO E SFRUTTAMENTO DEL LAVORO

Presentata interrogazione sull’abuso della struttura societaria cooperativa al fine di lucrare sulla riduzione del costo del lavoro.

CONTRAFFAZIONE

Presentate interrogazioni sulle iniziative da assumere per rafforzare le attività di contrasto alla contraffazione e per la tutela del made in Italy, anche con particolare riferimento al settore della distribuzione dei carburanti.

GIOCO D’AZZARDO

Sull’Osservatorio è ora disponibile la sintesi dei contenuti della legge di ratifica (n. 39 del 2019) della Convenzione sulla manipolazione di competizioni sportive, oltre al consueto quadro aggiornato delle proposte di legge in materia di azzardo.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Giovedì 30 l’Aula della Camera ha approvato in prima lettura il disegno di legge di conversione (AC 1816) del decreto recante misure per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure in materia sanitaria (d.l. n. 35 del 2019): il provvedimento contiene alcune disposizioni afferenti lo scioglimento delle Aziende sanitarie per infiltrazioni mafiose. Presentate interrogazioni sull’invio di una commissione di accesso presso il Comune di Agropoli (Salerno) ed il Comune di Sperlonga (Latina) per sospette infiltrazioni della criminalità organizzata.

VITTIME DELLE MAFIE, USURA E RACKET

Presentata interrogazione sui tentativi di estorsione ai danni di una ditta impegnata in un restauro nella città di Napoli.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Giovedì 23 il presidente Morra ha comunicato i risultati della verifica inerente alla formazione delle liste elettorali, con riguardo alle elezioni per il rinnovo del parlamento europeo, alle elezioni regionali in Piemonte e alle elezioni comunali nella città di Bari del 26 maggio 2019. Mercoledì 29 è stato audito il Direttore generale della Direzione Generale dei detenuti e del trattamento del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, Calogero Roberto Piscitello (webtv.camera.it), nell’ambito di un ciclo di attività conoscitive sull’esecuzione penale e l’operatività della criminalità organizzata. Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Martedì 28 si è svolta l’audizione del Direttore generale dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), Alessandro Bratti (webtv.camera.it). Mercoledì 29 sono stati inoltre auditi il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa (webtv.camera.it), ed il Procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho (webtv.camera.it). Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE DI INCHIESTA PARLAMENTARE

Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

I precedenti numeri della Settimana parlamentare.
Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare circa i temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


a cura di Luca Fiordelmondo

Condividi