Contrasto alla mafie straniere, infiltrazioni mafiose negli enti locali, appalti: la Settimana parlamentare del 1° marzo 2019


Il presente Notiziario fornisce una sintesi dell’attività di Camera e Senato, in Aula e in Commissione, sui temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Conclusosi l’esame presso la II Commissione Giustizia, l’Assemblea di Montecitorio ha dato avvio alla discussione sulla proposta di revisione della normativa sul voto di scambio politico-mafioso, già approvata dal Senato (vedi progetti di legge in discussione). Mercoledì 27 la Camera ha votato per parti la mozione 1-00113 approvando, in particolare, il primo ed il secondo capoverso relativi al contrasto della mafia nigeriana. Presentate mozioni sul contrasto della criminalità organizzata in Veneto e sul contrasto della mafia nigeriana (prima e seconda mozione), ed una interrogazione sul contrasto della mafia cinese nella città di Prato.

APPALTI E CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA

Presentata interrogazione sulla presunta arbitrarietà della scelta operata da Consip Spa di escludere un concorrente dalla gara “Consip FM4”.

GIOCO D’AZZARDO

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro aggiornato delle proposte di legge in materia.

INFILTRAZIONI MAFIOSE NEGLI ENTI LOCALI

Presentate interrogazioni sulle possibili infiltrazioni mafiose presso l’Amministrazione comunale di Santa Maria la Carità (Napoli), sullo stato della procedura di sospensione dalla carica di un consigliere regionale della Valle d’Aosta e sulle possibili infiltrazioni mafiose presso l’Asp di Reggio Calabria.

TESTIMONI E COLLABORATORI DI GIUSTIZIA

Presentata interpellanza sulla rimodulazione delle misure di protezione di cui beneficia Rocco Mangiardi, imprenditore testimone di giustizia.

***

 

PROGETTI DI LEGGE

Sull’Osservatorio è disponibile un quadro generale dei progetti di legge in discussione presso le Camere ed un elenco dei progetti di legge fino ad oggi presentati, suddivisi per materia.

COMMISSIONE ANTIMAFIA

Giovedì 28 sono state nominate le figure di coordinamento dei primi nove Comitati (19 quelli istituiti sino ad oggi con il compito di approfondire specifiche tematiche). Nella stessa seduta la Commissione ha altresì approvato il documento di indirizzo relativo alle linee guida dell’attività di inchiesta. Sull’Osservatorio è consultabile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE SUI RIFIUTI

Sull’Osservatorio è rinvenibile il quadro generale dell’attività della Commissione.

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA

L’Assemblea di Montecitorio ha definitivamente approvato il progetto di legge istitutivo di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Prosegue presso la I Commissione Affari costituzionali della Camera l’esame della proposta di istituzione di una Commissione d’inchiesta sullo stato di sicurezza e sul degrado delle città. Sull’Osservatorio è pubblicato l’elenco delle proposte volte a istituire commissioni di inchiesta, sia bicamerali che monocamerali.

ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Sull’Osservatorio è accessibile l’elenco delle interrogazioni e interpellanze riguardanti il contrasto della criminalità organizzata e dei fenomeni corruttivi.

***

 

Per i precedenti numeri della Settimana parlamentare clicca qui e qua. Sull’Osservatorio di Avviso Pubblico è pubblicato il Rapporto sull’attività parlamentare sui temi della lotta alle mafie e alla corruzione nella XVII legislatura


 

Condividi