“C’è gioco e gioco”: dall’8 al 14 maggio, all’Aut Aut Festival di Valsamoggia, una rassegna sul gioco d’azzardo

Valorizzare la cultura della Legalità, della Lotta alla Mafia e diffondere il messaggio del rispetto per le Istituzioni e per le regole sociali, in particolar modo nei giovani”. Sono questi gli obiettivi di AUT AUT – Festival che si svolge ogni anno nel comune di Valsamoggia (Bologna) e nei comuni dell’Unione Terre di Castelli e di Castelfranco (Modena).

Si apre l’8 maggio il primo incontro della rassegna “C’è gioco e gioco – Di cosa parliamo quando parliamo di gioco d’azzardo”, nell’ambito dell’Aut Aut Festival, che si conclude con il quarto incontro del 14 maggio e la cena di autofinanziamento del 29 maggio. Tutti gli incontri si svolgono alla Rocca dei Bentivoglio.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Comune di Valsamoggia, del Comune di Castelfranco Emilia, Unone Terre dei Castelli, Centro Legalità e Inclusione della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Regione Emilia-Romagna, Terra Nuova onlus, Hands on the land, Libera Bologna e patrocinato da Avviso Pubblico.

Il programma

Mercoledì 8 maggio – ore 20.30

“L’impresa grigia. Le infiltrazioni mafiose nell’economia legale. Un’indagine sociologico giuridica”. Presentazione del libro di Stefania Pellegrini (Università di Bologna). Conduce Federico Lacche.

Venerdì 10 maggio – ore 20:30

“Il gioco come strumento di apprendimento e scoperta della propria identità”. Incontro con Alan Mattiassi (psicologo, ricercatore, formatore, divulgatore) e Simone Bonetti (esperto di didattica ludica e game designer).

Sabato 11 maggio – dalle 15 alle 19

“Il Casello errante”. Spazio di gioco condiviso in cui giocare insieme, divertirsi e imparare, in autonomia o con la guida degli operatori presenti. Consigliato per ragazze e ragazzi dai 10 ai 18 anni.

Martedì 14 maggio – ore 20:30

“Il gioco d’azzardo, lo Stato e le mafie”. Presentazione del libro di Rocco Sciarrone (Università di Torino). Conduce Libera Bologna.

Mercoledì 29 maggio – ore 20.00

Cena di autofinanziamento a supporto dei CAMPI ESTIVI di LIBERA. Sala Mimosa | Crespellano – Via Provinciale, 267.
Info e prenotazioni sul sito https://prenota.collinebolognaemodena.it/

Scarica LA LOCANDINA

Condividi