I Comuni di Malegno (BS), Voghiera (FE), Capannoli (PI), Frattamaggiore (NA), Loano (SV), San Martino Buon Albergo (VR), San Giorgio Bigarello (MN) e Pero (MI) hanno sottoscritto gli impegni della Carta di Avviso Pubblico, il codice etico comportamentale rivolto agli amministratori locali e redatto dalla nostra Associazione, che indica concretamente come un buon amministratore può declinare nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.
L’ultima edizione della Carta di Avviso Pubblico è stata presentata lo scorso anno durante un seminario svoltosi il 21 marzo 2023, a Milano, in occasione della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
La nuova edizione punta maggiormente alla logica della responsabilizzazione, anziché della prescrizione dei comportamenti di chi, pro tempore, amministra un ente e una comunità.
Per approfondire e conoscere tutti i Comuni italiani e gli Amministratori locali che hanno aderito alla Carta di Avviso Pubblico clicca qui