Lunedì 12 maggio, nel Teatro Casa delle Arti, a Cernusco sul Naviglio (Mi), il progetto “Legalità on air” si concluderà con un evento speciale.
Dalle 9 alle 12.30 gli studenti delle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato al percorso formativo, promosso dal Comune insieme ad Avviso Pubblico e Libera Radio, coordinato dal giornalista e autore radiofonico Federico Lacche, avranno l’opportunità di incontrare testimoni diretti della storia di Peppino Impastato che è stato filo conduttore dei laboratori per realizzare i loro podcast.
Marcella Stagno, redattrice di Radio Aut, la radio libera creata da Impastato insieme ai suoi amici e compagni, racconterà alle ragazze e ai ragazzi presenti, l’esperienza di quegli anni di impegno e lotta contro la mafia con le armi della cultura.
Luisa Impastato, presidente di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, in collegamento da Cinisi, risponderà a domande sulla vita famigliare di suo zio e sull’eredità politica e culturale che lei porta avanti.
A pochi giorni dalla commemorazione dell’omicidio, avvenuto nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978, la memoria di colui che è stato protagonista di sfide sul campo contro i boss mafiosi, ma anche pioniere di linguaggi narrativi e iniziative politiche, sociali e culturali, parla e ispira ancora le nuove generazioni.